La scritta «Saviano ti meriti la camorra», comparsa sul muro di una traversa della centralissima via Umberto, è stata fatta cancellare dal sindaco Enzo Bianco. Il primo cittadino si è scusato con il giornalista e ne ha approfittato per invitarlo in città, «per parlare di quella mafia che ruba il presente e il futuro agli onesti»
Centro, cancellata la frase contro Saviano Bianco: «Un insulto a tutti i Catanesi onesti»
«Saviano ti meriti la camorra», la scritta apparsa su un muro di via Vanasco, una traversa di via Umberto, in pieno centro storico, nei confronti del giornalista Roberto Saviano è stata rimossa su ordine dell’amministrazione comunale. Il sindaco Enzo Bianco, in una nota, chiede scusa allo scrittore che ha fatto della battaglia contro la camorra una scelta di vita e ne approfitta per invitarlo in città. «Per parlare – dichiara il primo cittadino – di quella legalità che devessere tesoro delle coscienze, che bisogna amare e coltivare. E per parlare – aggiunge – di quella mafia che ruba il presente e il futuro agli onesti, che avvelena interi territori sia materialmente che moralmente».
«Saviano spiega Bianco rappresenta un simbolo alto della lotta contro le mafie e quella frase, nella quale la città di Catania non si riconosce, è un insulto non soltanto a lui ma a tutti i Catanesi onesti, a chiunque creda nei valori della legalità e della convivenza civile».
Intanto, gli autori della scritta ingiuriosa restano anonimi. In Rete si moltiplicano i messaggi di solidarietà rivolti allo scrittore. «E di questo, che dire? Qualche idiota in cerca dei suoi cinque minuti di gloria. Il problema è, sappiamo che è solo un misero ignorante, ma fa male lo stesso. Forza Roberto Saviano, noi siamo di più», si legge per esempio su Twitter.