Formazione e lavoro

Centro Astalli Catania, storie di integrazione, musica e cena senegalese per sostenere le attività

Una festa/evento all’insegna della cultura dell’inclusione che ha avuto come obiettivo l’autofinanziamento della sede catanese del centro Astalli, realtà che conta circa 80 volontari e che da 22 anni è impegnata in attività utili ad accompagnare, servire e difendere i diritti dei migranti. Il centro, che fa parte del servizio dei Gesuiti, è inserito nella rete territoriale nazionale che, a livello centrale, ha iniziato le proprie attività nel 1981, nella sede di via degli Astalli a Roma.

La serata di raccolta fondi è stata organizzata nella cornice del centro Zo di piazzale Asia. Tra i momenti quello dal titolo Stasera parlo io, storie di integrazione e inclusione. Protagonisti Yero Mamadoue Diallo, 19enne della Guinea e studente dell’istituto alberghiero, Ibrahima Diallo, 22 anni, arrivato in Italia per studiare e ormai prossimo alla laurea in Ingegneria informatica. Con loro anche Binta, mamma senegalese di quattro figli andata via dall’Africa per raggiungere il marito. Tre protagonisti con storie ed esperienze di vita diverse ma uniti dall’avere beneficiato del supporto del centro Astalli.

All’evento, moderato dalla giornalista di MeridioNews – quotidiano online del gruppo editoriale Rmb, Claudia Campese ha partecipato anche la professoressa Lorena Bucolo, docente del liceo Ettore Majorana di San Giovanni La Punta. Al termine del confronto, aperto dalle parole del presidente del centro Astalli Catania Riccardo Campochiaro, una cena tipica senegalese con musica dal vivo.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

10 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

11 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

14 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

14 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

15 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago