Saltano le elezioni comunali a Cefalù? La prospettiva, ormai, sembra certa. A complicare tutto è stata la candidatura a sindaco della cittadina normanna del critico d’arte, Vittorio Sgarbi. Sul quale esiste già un pronunciamento del Tribunale di Marsala che, con un’ordinanza, ha dichiarato Sgarbi “incandidabile”. Motivo: i problemi legati al recente scioglimento per mafia del Comune di Salemi, cittadina della provincia di Trapani della quale, com’è noto, il critico d’arte è stato sindaco.
Ora, in termini di legge, se Sgarbi fosse stato dichiarato “ineleggibile” i fatti avrebbero avuto una connotazione soggettiva: il critico non si sarebbe candidato e la tornata elettorale di Cefalù sarebbe proseguita senza problemi fino all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale. L’ordinanza che lo definisce “incandidabile”, invece, inficia le elezioni. Dunque, in presenza delll’ordinanza di “incandidabilità”, niente voto e nomina di un commissario straordinario per il Comune di Cefalù.
Sgarbi potrebbe presentare il ricorso. I termini per l’eventuale presentazione del ricorso scadono oggi. Se, per ipotesi, Sgarbi dovesse presentare ricorso, le strade sarebbero due. Primo caso: la Corte d’Appello di Palermo, magari entro venerdì prossimo, respinge il ricorso del critico d’arte, che rimane “incandidabile”. Questa è – nel caso di presentazione del ricorso da parte di Sgarbi – l’eventualità più probabile. Secondo caso: la Corte d’Appello accoglie il ricorso del critico d’arte e annulla – o riforma come dicono i giuristi – l’ordinanza del Tribunale di Marsala. In questo caso Vittorio Sgarbi viene dichiarato candidabile e a Cefalù verranno celebrate le elezioni.
In ogni caso, le probabilità che a Cefalù si voti per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale sono minime. Fino a stamattina, infatti, non si aveva notizia del ricorso di Sgarbi. E, in ogni caso, appare difficile che il suo eventuale ricorso venga accolto. Da qui la quasi certezza del rinvio delle elezioni comunali di Cefalù e la nomina di un commissario da parte della Regione siciliana.
Foto di Vittorio Sgarbi tratta da dazebaonews.it
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un'ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l'accensione…
Avrebbe picchiato la moglie e la figlia minorenne. A Vittoria, in provincia di Ragusa, un…
Mancavano solo - si fa per dire - il voto sul maxiemendamento e quello su…
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…