«L’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco - mantenendo l’impegno preso con gli elettori, ha adottato un provvedimento che consentirà al progettista di predisporre un piano che risponda alle esigenze di sviluppo turistico ma anche di tutela ambientale delle straordinarie spiagge della costa cefaludese»
Cefalù, approvato Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo «Consentirà sviluppo turistico e tutela spiagge della costa»
Un lungo percorso che tra qualche settimana dovrebbe concludersi con l’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo a Cefalù. Nei giorni scorsi, la Giunta Municipale ha approvato le direttive del P.U.D.M. Superato il primo step, ora la parola spetterà al Consiglio Comunale. «L’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco Rosario Lapunzina – mantenendo l’impegno preso con gli elettori, ha adottato un provvedimento che consentirà al progettista di predisporre un piano che risponda alle esigenze di sviluppo turistico ma anche di tutela ambientale delle straordinarie spiagge della costa cefaludese».
Grazie a questo documento, previsto dalla l.r. 15/2005, si potrà programmare lo sviluppo turistico sulle aree balneari della cittadina normanna, consentendo di fare ordine sulle concessioni demaniali che saranno rilasciate allo scadere delle attuali, recentemente prorogate dalla Regione Siciliana fino al 2020. «Nonostante l’Amministrazione Comunale avesse nominato più di un anno fa il progettista – ha continuato il primo cittadino – abbiamo dovuto attendere che la Regione facesse definitivamente chiarezza sulle proprie intenzioni e sulla natura prescrittiva da attribuire al P.U.D.M. nell’ambito di un quadro normativo certo. Abbiamo anche ottenuto l’impegno del progettista di depositare il proprio lavoro in tempi veloci in maniera tale da consentire al Consiglio Comunale di esaminare il piano la cui approvazione rientra nella sua esclusiva competenza».