Nell'ultima giornata della regular season gli etnei non vanno oltre lo 0 a 0 in Campania, ma strappano l'ultimo biglietto per gli spareggi promozione. In classifica i rossazzurri chiudono all'undicesimo posto con 47 punti. Tra sette giorni la difficile gara a Castellammare di Stabia
Catania, pareggio con la Casertana vale i playoff Domenica sfida secca esterna con la Juve Stabia
Il Catania chiude il campionato di Lega Pro in undicesima posizione, pareggiando all’ultima giornata di campionato per 0 a 0 contro la Casertana e ottenendo, sul filo del rasoio, la qualificazione ai playoff. In virtù della vittoria del Fondi sul Catanzaro per 2 a 1 e del pareggio dell’Andria a Lecce, i rossazzurri riescono infatti a staccare l’ultimo biglietto disponibile per salire sul treno degli spareggi.
Nel primo tempo il tecnico etneo Giovanni Pulvirenti opta per il 4-3-3 come sistema di gioco, impiegando De Rossi sulla corsia di destra al posto dell’infortunato Parisi, mentre a centrocampo spazio al giovane Manneh e in avanti tridente con Di Grazia, Pozzebon e Mazzarani. La squadra campana risponde, invece, con un 4-3-2-1 affidandosi ai fendenti della punta Ciotola.
La prima frazione di gioco scorre lenta e senza particolari emozioni, con entrambe le compagini che si studiano senza farsi particolarmente male, e con i rossazzurri la cui testa è rivolta ai risultati delle dirette concorrenti per l’accesso ai playoff, Andria e Fondi. In campo gli etnei hanno però un atteggiamento abulico e passivo, limitandosi ad interdire qualche iniziativa dei padroni di casa, ma il match non decolla e le due squadre chiudono così la prima parte della gara sullo 0 a 0.
Nella ripresa la musica non cambia, il Catania si limita a gestire il pari senza mordere le caviglie agli avversari o creare azioni pericolose. Al 55esimo sono invece i padroni di casa ad avere un sussulto con Carriero che, solo all’interno dell’area etnea, calcia di prima intenzione, ma Pisseri è bravo a respingere. Il risultato di parità è comunque utile ad entrambe le formazioni per il raggiungimento dei playoff, così le due squadre si limitano ad amministrare il pareggio concludendo il match a reti inviolate.
Il Catania conclude così la trentottesima giornata sullo 0 a 0, classificandosi undicesima a quota 47 punti. Grazie al pari ottenuto sul filo di lana, i rossazzurri dovranno quindi affrontare in trasferta la Juve Stabia nella sfida secca degli spareggi per la promozione.
Tabellino
CASERTANA (4-3-1-2) 1 Ginestra; 2 Finizio, 18 D’Alterio, 21 Rainone, 20 Carriero; 7 De Marco, 6 Magnino, 4 Giorno (84′ Moretta); 27 Cisotti (67′ Taurino); 28 Orlando (79′ Corado), 26 Ciotola.
CATANIA (4-3-3) 12 Pisseri; 26 De Rossi, 6 Drausio, 16 Marchese, 20 Djordjevic; 4 Bucolo, 5 Scoppa, 33 Manneh (84′ Barisic); 23 Di Grazia (51′ Russotto), 9 Pozzebon (67′ Baldanzeddu), 32 Mazzarani.
Ammoniti: 61′ Carriero (CS), 62′ Marchese (CT)