Catania: no money, no party

Ma dov’è finito il Natale a Catania? È la domanda che sempre più spesso i cittadini si pongono girovagando per le strade in questi giorni di festa e di corsa ai regali. Lo scorso 13 Dicembre a Palazzo degli Elefanti è stato presentato l’atteso programma illustrativo del “Natale a Catania 2007”, definito dall’assessore comunale al Turismo Fabio Fatuzzo con la collaborazione del direttore del Turismo Salvo Costanzo e della responsabile Giusy Balsamo. In programma sono previsti una serie di eventi di valenza culturale e artistica realizzati con la collaborazione di istituzioni, associazioni e privati che – a titolo gratuito – hanno permesso la realizzazione di iniziative, altrimenti improponibili.
 
L’espressione “a titolo gratuito” dice molto: se qualcuno credeva che il Comune fosse semplicemente in ritardo sul consueto allestimento natalizio della città, dovrà infatti convincersi che per quest’anno Catania ne farà a meno: “Gli enti locali non dispongono più delle risorse finanziarie di una volta” sono state le parole dell’assessore Fatuzzo. Si dovrà dunque rinunciare alla consueta decorazione in rosso della città. Nessun tipo di addobbo floreale né illuminazioni coloreranno lo shopping e le passeggiate dei cittadini. Di rosso, stavolta, ci sono solo i conti del Comune.
 
Da qui nasce la protesta della Confcommercio che ha invitato i negozianti del centro ad affiggere alle vetrine la protesta firmata dal funzionario Francesco Sorbello e dal Coordinatore Consulta del Commercio Giovanni Saguto, allo scopo di informare i cittadini sulla pesante situazione finanziaria dell’amministrazione locale.
“Natale senza luci, Natale senza addobbi: il regalo del Sindaco alla Città” è il messaggio dei commercianti che non ci stanno a pagere per il fallimento del Comune: un Comune che – sostengono– non soltanto non trova i soldi per offrire ai propri cittadini un arredo urbano che ricordi che anche a Catania è Natale, ma che non difende il proprio tessuto commerciale dall’attacco dei numerosi centri commerciali.
 
L’amministrazione, da parte sua, ha rinunciato agli addobbi ma non alla propaganda. Nessun grande albero di Natale sarà allestito come al solito in Piazza Università; in compenso Piazza Duomo accoglierà fino al 2 Gennaio una grande mostra allestita dal Comune allo scopo di illustrare ai cittadini le attività di restauro e miglioramento previste per la Città. Sarà forse questo il regalo di Natale del sindaco? 

Federica Motta

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

4 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

7 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

7 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

8 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

8 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

16 ore ago