Prosegue la lotta all’abbandono illecito dei rifiuti a Catania. Nella serata del 26 giugno, la polizia locale ha dato vita a un nuovo blitz ambientale in abiti civili, con un controllo mirato che ha interessato numerose strade del centro città, tra cui via Francesco Crispi, largo Sturzo, via Napoli, via Etnea e corso Italia. L’operazione […]
Foto di Comune di Catania
Catania, multe per chi differenzia male i rifiuti: 148 sanzioni la notte scorsa
Prosegue la lotta all’abbandono illecito dei rifiuti a Catania. Nella serata del 26 giugno, la polizia locale ha dato vita a un nuovo blitz ambientale in abiti civili, con un controllo mirato che ha interessato numerose strade del centro città, tra cui via Francesco Crispi, largo Sturzo, via Napoli, via Etnea e corso Italia.
L’operazione è nata in stretta collaborazione con la società GEMA, incaricata della raccolta rifiuti. Proprio l’azienda aveva segnalato un’anomala presenza di sacchi e conferimenti errati, sia da parte di cittadini che di attività commerciali, in particolare nei giorni dedicati alla raccolta dell’indifferenziata. In azione diciotto agenti del reparto Ambientale, tutti in borghese e a bordo di nove veicoli non contrassegnati, per sorprendere gli incivili in flagranza. E i risultati non si sono fatti attendere: ben 148 sanzioni, ognuna dell’importo di 333 euro, per violazione dell’ordinanza sindacale numero 27 del 2023. Molti sacchi destinati al non riciclabile contenevano materiali che avrebbero dovuto essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata, come plastica, carta o rifiuti organici. Oltre all’attività in strada, i vigili analizzeranno i rifiuti abbandonati alla ricerca di indizi che possano portare all’identificazione dei responsabili.