La salute mentale è un diritto umano universale è il tema della giornata mondiale della Salute mentale 2023, che sarà celebrata domani 10 ottobre. Per l’occasione, domani, in piazza Università a Catania, a partire dalle 10.00, il dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Catania, con la partecipazione dell’associazione Centri residenziali socio-sanitari e di Riabilitazione psichiatrica, […]
Catania, martedì 10 ottobre si celebra la giornata della salute mentale
La salute mentale è un diritto umano universale è il tema della giornata mondiale della Salute mentale 2023, che sarà celebrata domani 10 ottobre. Per l’occasione, domani, in piazza Università a Catania, a partire dalle 10.00, il dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Catania, con la partecipazione dell’associazione Centri residenziali socio-sanitari e di Riabilitazione psichiatrica, e il patrocinio del Comune di Catania, promuove un ricco programma di eventi e di appuntamenti con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini su tutte le forme di fragilità di cui si occupa il Dsm nonché di promuovere le attività di cura e di prevenzione erogate dalle strutture pubbliche, private accreditate e del terzo settore.
Una giornata interamente dedicata all’inclusione sociale e alla lotta contro gli stigmi e i pregiudizi che spesso accompagnano la fragilità psichica. Testimonial dell’evento, l’attore Enrico Guarneri. Negli stand allestiti in piazza Università verranno presentati i vari servizi dell’Asp di Catania – autismo, dipendenze patologiche e ludopatie, neuropsichiatria infantile, salute mentale adulti, REMS (Residenza per l’esecuzione misure di sicurezza), psicogeriatria e Alzheimer -. L’attenzione sarà focalizzata su percorsi e trattamenti in area evolutiva, adulta e geriatrica; budget di salute; percorsi alternativi per pazienti autori di reato; hub di comunità per la salute mentale, azioni progettuali contro la violenza.
Insieme agli operatori aziendali saranno presenti gli operatori del terzo settore e della residenzialità privata. La giornata vede la partecipazione delle associazioni dei familiari e degli utenti e la partnership del CUS Catania (Centro universitario sportivo), che collabora da anni con il Dsm nei percorsi di riabilitazione attraverso lo sport e, nello specifico, le attività di rugby; l’Università di Catania con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria e il corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; l’associazione FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) che assieme al Centro Autismo è attiva in percorsi di tennistavolo riabilitativo per i giovani utenti; e l’Istituto Polivalente “Valdisavoia” di Catania.
Il programma della giornata si svolgerà nel modo seguente:
ore 10.15
- visite guidate (Piazza Duomo, Cattedrale…) a cura degli utenti del Centro Alzheimer
ore 11.30
- Haka (la famosa danza tradizionale Maori, degli All Blacks) degli utenti “rugbisti” del Centro Diurno del Modulo DSM di Catania
- “La Salute Mentale vista dai nostri occhi” (brevi letture di utenti del Centro Diurno)
- “Fuori di Testa” dei Maneskin, interpretata dagli utenti del Centro Diurno
ore 15.15
- Visite guidate (Piazza Duomo, Cattedrale…) a cura degli utenti del Centro Alzheimer
ore 16.30
- Haka degli utenti del Centro Diurno del Modulo DSM di Catania
- “La Salute Mentale vista dai nostri occhi” (brevi letture di utenti del Centro Diurno)
- Saluti delle Autorità, prevista la partecipazione, per l’Asp di Catania, dei vertici aziendali, il commissario straordinario, Maurizio Lanza, il direttore amministrativo e il direttore sanitario, Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda; il direttore del DSM, Carmelo Florio; per il Comune di Catania, del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore alle Politiche sociali, Bruno Brucchieri; e del presidente di ACERES, Michele Sciuto.
- Intervento del Testimonial della Giornata, Enrico Guarneri
- Intermezzo musicale a cura della REMS di Caltagirone
- “La Salute Mentale vista dai nostri occhi” (brevi letture di utenti del Centro Diurno)
- “Fuori di Testa” dei Maneskin, interpretata dagli utenti del Centro Diurno.
La conclusione delle attività è prevista per le ore 18.00.