In cucina c’erano blatte e formiche. A Catania un ristorante specializzato nella produzione e nella vendita di kebab è stato chiuso dai carabinieri: i militari hanno riscontrato «pessime condizioni sanitarie dei locali», che si trovano nella centrale via Etnea. Molti alimenti sono stati sequestrati e la titolare è stata denunciata per cattivo stato di conservazione […]
Catania, blatte e formiche in cucina: chiuso un locale che vende kebab
In cucina c’erano blatte e formiche. A Catania un ristorante specializzato nella produzione e nella vendita di kebab è stato chiuso dai carabinieri: i militari hanno riscontrato «pessime condizioni sanitarie dei locali», che si trovano nella centrale via Etnea. Molti alimenti sono stati sequestrati e la titolare è stata denunciata per cattivo stato di conservazione di alimenti, con l’avviso di non riprendere l’attività fino a quando non saranno ripristinate le condizioni igienico-sanitarie previste delle norme.
I carabinieri hanno riscontrato la presenza di polvere insetticida sul bancone da lavoro del laboratorio, accanto a circa cinque chili di verdure da tagliare; poi la presenza di blatte e di formiche che camminavano su attrezzature sporche e incrostate di unto non rimosso da tempo. Inoltre nei locali di produzione degli alimenti sono state trovate fuliggine e ragnatele. Nei congelatori i carabinieri hanno trovato alimenti di diverso tipo – carne, pesce e verdure – ammassati, tanto da formare un unico blocco di ghiaccio da 150 chili. In questi freezer i militari hanno trovato anche dei kebab già pronti, tra cui due da 15 chili l’uno ricoperti da cristalli di ghiaccio.
In un frigorifero spento i militari hanno trovato vassoi pieni di condimenti – olive, peperoni, wurstel già farciti con maionese e cipolla caramellata – oltre a un vassoio con un chilo e mezzo di verdure già cotte: tutti questi cibi sarebbero dovuti stare in frigorifero.