Cronaca

Castelvetrano, in corso lo sgombero dei migranti nell’ex cementificio

È in corso, dall’alba di stamattina, l’operazione di sgombero dell’ex cementificio Calcestruzzi Selinunte sul territorio di Castelvetrano, al confine con Campobello di Mazara in provincia di Trapani. Una struttura abbandonata che è diventata un punto di appoggio per un gruppo di migranti residenziali. L’operazione, coordinata dalla questura e dalla prefettura, vede coinvolti poliziotti in tenuta antisommossa, vigili del fuoco, operatori della Croce Rossa italiana e dell’Asp di Trapani. Nelle scorse settimane, per via dell’attività di spaccio e prostituzione che si svolge nella zona, i consiglieri comunali e gli assessori di Campobello di Mazara avevano inviato una lettera al prefetto e al questore, evidenziando problemi di ordine pubblico. La stessa posizione era stata assunta dal circolo locale del Partito democratico. 

I migranti irregolari presenti all’interno dell’ex cementificio Calcestruzzi Selinunte di Castelvetrano, stando a quanto si legge in una nota diffusa dalla questura e dalla prefettura di Trapani, saranno portati nella sede del commissariato per le procedure di identificazione. Le procedure di identificazione e di foto-segnalamento saranno effettuate dal personale dell’ufficio immigrazione e della polizia scientifica della questura. I migranti regolari, invece, verranno accolti nel campo allestito dalla Croce Rossa nell’ex oleificio Fontane d’oro di Campobello di Mazara. Al momento, all’interno dell’ex cementificio ci sono anche i mediatori culturali che stanno invitando i migranti a recuperare gli effetti personali e a lasciare il campo. Sul posto è arrivato pire il questore di Trapani Salvatore La Rosa.

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

4 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

13 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

18 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago