In riferimento allarticolo pubblicato ieri in sicilia 10 comuni sullorlo del crack, riportiamo le dichiarazioni di vincenzo accursio, assessore per i rapporti con il consiglio comunale del comune di casteldaccia, in provincia di palermo.
“Casteldaccia non rischia il default”
In riferimento allarticolo pubblicato ieri in Sicilia 10 comuni sullorlo del crack, riportiamo le dichiarazioni di Vincenzo Accursio, assessore per i Rapporti con il Consiglio comunale del comune di Casteldaccia, in provincia di Palermo.
Devo smentire con decisione la presenza del nostro comune tra quelli a rischio dissesto elencati nel vostro articolo- afferma Accursio-. Il consiglio comunale ha gia da tempo approvato il bilancio preventivo relativo al 2012,e nessun commissario ad acta e in atto insediato nel nostro Comune. Smentiamo altresì che lassessore regionale agli enti locali abbia in qualche modo preso contatto con la nostra amministrazione relativamente ad ipotetici rischi dissesti finanziari.
Questa mattina abbiamo contattato la diretta interessata, l’assessore Patrizia Valenti, che ha riconosciuto lerrore. In effetti cè stato uno sbaglio- spiega- poiché il commissario ad acta nominato per il comune di Casteldaccia ha inviato la documentazione solo qualche giorno fa. Mentre, di fatto il Comune aveva approvato già lo scorso 27 dicembre il bilancio. Alla luce di questo, Casteldaccia non rientra nellelenco delle amministrazioni a rischio default. Che oggi non ci sia più il commissario è logico e consequenziale, in quanto il bilancio è stato approvato grazie al suo intervento il 27 dicembre, ragion per cui la sua presenza non era più richiesta allinterno dellamministrazione comunale . Purtroppo la comunicazione è appena pervenuta e da qui il disguido di comunicazione.
In Sicilia 10 comuni sullorlo del crack, altri cinque salvati in extremis