L'uomo ha lasciato casa il 30 ottobre. L'automobile - una Fiat Panda - è stata trovata nel centro sui monti Peloritani con all'interno una giacca. La famiglia spera possa avere trovato riparo in un rifugio di fortuna. A battere i boschi sono i carabinieri, i vigili del fuoco e le unità cinofile. Impiegati anche elicotteri. Guarda le foto
Castanea, si cerca un 80enne sparito tre giorni fa Era uscito per andare a cercare funghi a Saponara
Sono proseguite anche durante la notte le ricerche dell’80enne, scomparso ormai da tre giorni dalla sua abitazione di Castanea. L’anziano si è allontanato da casa, nella frazione montana di Messina, per cercare castagne e funghi a Saponara, comune a nord della città dello stretto. Ma non ha più fatto ritorno.
I figli hanno denunciato la sparizione e sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri. I sopralluoghi dei soccorritori si sono concentrati in località Cerasara sui monti Peloritani. Come ricostruito dai militari, l’uomo ha raggiunto le campagne di Saponara a bordo della sua utilitaria, una Fiat Panda blu, il 30 ottobre. Da quel momento non si hanno più sue notizie. L’auto è stata ritrovata insieme a una giacca, ma dell’uomo ancora non c’è alcuna traccia. La vettura era parzialmente bloccata con le ruote in una zona di campagna.
I carabinieri non escludono che l’80enne, accortosi di non potersi spostare con la vettura, possa aver lasciato l’auto ed essersi incamminato per rientrare a casa. Sopraggiunta la notte, l’uomo, profondo conoscitore dei boschi, potrebbe avere trovato riparo in qualche rifugio di fortuna. È questa la speranza della famiglia. Ma ormai sono già trascorsi tre giorni e l’apprensione dei parenti è forte. Nelle ricerche, ai militari dell’Arma si sono affiancati i vigili del fuoco, anche con l’impiego di elicotteri, e le unità cinofile.