Caserta inaugura il palazzo delle Poste «Rimpallo continuo di responsabilità»

Una provocazione. È quanto ha voluto fare il candidato a sindaco di Catania, Maurizio Caserta. Questa mattina, infatti, ha organizzato una pseudo inaugurazione del palazzo delle poste al viale Africa, simbolo di incuria e abbandono in città. Insieme ad un gruppo di rappresentanti delle sue liste, sia comunali che nelle municipalità, e armati di cartelli su cui c’è una citazione del regista di Quinto potere, Sidney Lumet: «Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più», hanno dunque inscenato una riapertura del luogo. Al di qua dei cancelli, però, ché erano chiusi.

«Il nostro atto vuole essere a supporto di tutti quei catanesi stanchi della cattiva gestione degli ultimi anni», ha dichiarato l’aspirante sindaco. La scelta del luogo non è casuale, perché il vecchio palazzo è in stato di abbandono da parecchi anni e alcuni mesi fa è anche stato luogo di momenti di tensione quando è stato sgomberato da alcuni occupanti extracomunitari abusivi. «Questo è un simbolo di degrado palpabile e del disagio sociale e strutturale che la nostra Catania è costretta a vivere», continua Maurizio Caserta. Lamenta dunque che sono tanti gli edifici inutilizzati che invece potrebbero essere una risorsa per tutti. «Pensiamo alle tante associazioni o artisti che potrebbero trasformarli in luoghi per il sociale e invece fanno bella mostra di sé in tutta la loro bruttura», afferma Loredana Mazza, candidata con Caserta nella seconda municipalità.

Un problema importante quello degli immobili abbandonati e portato alla ribalta questa mattina prendendo come esempio l’ex sede delle Poste italiane, e che sembra irrisolvibile. Ma il perché è molto chiaro al professore di economia dell’Università di Catania: «Le responsabilità vengono rimbalzate di continuo  – spiega. – Esiste dunque una grande incongruenza, che ovviamente non è casuale, ma voluta da qualcuno,  per cui le imprese che cercano una sede o le famiglie che hanno bisogno di una casa non riescono a trovare una corrispondente offerta alla loro domanda. Noi cercheremo di risolverla».

desireemiranda

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

13 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

24 ore ago