Carnevale sociale, una cena per autofinanziarsi «Momento di comunità importante per i quartieri»

«In questi anni l’appuntamento è diventato importante per i quartieri popolari palermitani, un momento di comunità per incrementare il senso di partecipazione». Quando parla del carnevale sociale – che coinvolge circa 30 realtà che operano sui territori, dalla Vucciria al CEP, dalla Kalsa allo Zen, da Ballarò a Monte Pellegrino passando per il Borgo Vecchio fino ad arrivare a Partinico, grande novità di questa edizione – Lara Salomone lo fa col sorriso. Che non sbiadisce nemmeno di fronte alle difficoltà economiche dell’undicesima edizione: i finanziamenti di cui ha usufruito nelle edizioni precedenti per l’acquisto di coriandoli, chiacchiere e per il noleggio dei service e dei mezzi necessari per i sound-system per le sfilate, quest’anno vengono a mancare. Così come il servizio pullman, garantito solitamente dal Comune e che permette alle bambine e ai bambini dei quartieri di spostarsi negli altri quartieri per le sfilate, quest’anno è fortemente a rischio.

Eppure basta poco, a tutte le realtà sociali che da settimane allestiscono laboratori di preparazione (su base volontaria), per ridare un sorriso ai bambini e alle bambine di quartieri che provano a superare l’etichetta di periferie. E lo si fa da dieci anni parlando di diritti e inclusione, coinvolgendo gli abitanti, le scuole e le associazioni in momenti collettivi di divertimento e socialità, importanti per creare quel clima di solidarietà che tanto è messo a rischio in questo momento storico di imbarbarimento umano e culturale.

Ecco perché, di fronte le difficoltà, a volte basta un gesto di solidarietà per superarle. Sabato 23 febbraio alle ore 20 presso i locali di Santa Chiara, a Ballarò, si terrà una cena di presentazione delle nove sfilate in programma nel carnevale sociale 2019 e soprattutto di autofinanziamento, al fine di non disattendere le aspettative che gli abitanti dei quartieri (bambine e bambini, ma anche adulti) hanno nei confronti di uno dei rari eventi che animano le vie periferiche della città. L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 28 febbraio al 9 marzo, è intitolata Balle spaziali: e sarà questo il tema principale dei carri, anche se verrà in ogni caso lasciato spazio alla fantasia.

Info e prenotazioni 3395811817.

Andrea Turco

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

2 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

16 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

16 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

17 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

17 ore ago