Carini, Comune offre corsi sportivi ai giovani meno abbienti «Grazie alle strutture private che hanno accolto l’iniziativa»

L’assessorato allo Sport e alla Promozione Umana del Comune di Carini ha da poco annunciato che è stata aperta una selezione riservata ai giovani appartenenti alle famiglie meno abbienti per la partecipazione gratuita a corsi sportivi. A darne la notizia è l’assessore preposto Salvatore Badalamenti

«L’iniziativa parte da Luca Senapa (consigliere di maggioranza, ndr) che ha contattato le società sportive carinesi – dice l’esponente della giunta – e ha poi proposto il tutto ai nostri uffici. Siamo orgogliosi di poter dare un segnale da parte delle istituzioni a coloro che si ritrovano in una situazione economica poco felice». Il progetto è aperto ai ragazzi nati fra il 1998 e il 2006 che siano residenti nel Comune di Carini e il cui valore I.S.E.E. familiare non superi i 3mila euro; il Comune terrà inoltre conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare.

Il progetto si è potuto realizzare grazie alla fattiva collaborazione di alcune associazione private del carinese che si sono offerte di accogliere gratuitamente i ragazzi che verranno selezionati. Ciò vuol dire che non sarà il Comune di Carini a pagare i corsi: «Sarebbe bello poterlo fare, – continua l’assessore Badalamenti – ma il Comune è in dissesto finanziario. Per questo motivo voglio ringraziare le strutture private che hanno deciso di accogliere questa iniziativa in maniera del tutto gratuita dimostrando una spiccata sensibilità nei confronti dei meno fortunati, in un momento di crisi economica non indifferente».

Le società sportive che hanno aderito sono otto e hanno indicato il numero di posti disponibili che si offrono di garantire gratuitamente: A.S.D. Vlasov 200 Carini e A.S.D. Olimpia Carini (otto posti), A.S.D. Accademia Pugilistica Carini, Scuola Calcio Maurizio Ciaramitaro e Pol. Dil. Iccarense (15 posti), A.S.D. Baila Mi Son (18 posti), As. di Promozione Sociale Carini e A.S.D. Judo Club Carini (20 posti).

Marco Tranchina

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

2 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

16 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

16 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

16 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

17 ore ago