Card elettronica per gli studenti: veloce come una spider?

Caro Studente, l’Università di Catania sta rapidamente procedendo sulla strada della semplificazione amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, per i docenti e per il personale tecnico amministrativo” – queste le righe iniziali della lettera recapitata a tutti gli studenti dell’Ateneo catanese.

La carta di riconoscimento, Carta UniCt, in allegato alla lettera, è una delle innovazioni pensata a misura dello studente universitario che garantirà, attraverso uno specifico codice a barre identificativo, l’accesso alle più importanti strutture di offerta formativa , e non solo, dell’Ateneo catanese (servizi didattici, sportivi, mensa, parcheggio, prestito libri ecc..).
Presto sarà disponibile anche Carta MPS Spider UnCt , gratuitamente consegnata a quanti ne faranno richiesta. Oltre a riservare gli stessi vantaggi di Carta UniCt, grazie ad un accordo sottoscritto con la Banca monte dei Paschi di Siena, questa funzionerà come una vera e propria carta prepagata.

Possedere una “Spider” permetterà quindi di essere uno studente assolutamente “al passo coi tempi”, più veloce di altri nello svolgimento di tutte le operazioni bancarie, incluse quelle di pagamento tasse che avverranno online e piena sicurezza.
Il progetto targato “Carta UniCt” e “Spider UniCt” darà all’Università di Catania una marcia in più rispetto agli altri Atenei d’Italia in ambito di efficienza e innovazione dei processi amministrativi e gestionali.

Presentati il 24 Giugno 2008 i primi due esemplari delle multi service cards, distribuite in massa a studenti e personale tecnico amministrativo nei mesi a seguire, Carta UniCt è già nei nostri portafogli, pronta all’uso, mentre Spider UniCt è facilmente ottenibile compilando il form di richiesta online al sito www.unict.it.
Il progetto di “rivoluzione digitale” dell’Ateneo ha preso il via, seppure, a soli dieci giorni dall’inizio del nuovo anno accademico, né l’una né l’altra carta potranno ancora essere utilizzate.
Ancora work in progress quindi e nel frattempo è silenzio stampa da parte del responsabile del progetto d’Ateneo che mantiene rigorosamente top secret i dettagli sul lavoro di pianificazione e completamento dell’iniziativa.

Insomma, quanti di noi si saranno chiesti: quando sarà realmente possibile usufruire delle multi service cards? come funzioneranno? Saranno presenti appositi sistemi per il riconoscimento e/o lo scorrimento delle stesse nei punti di servizio (mensa, parcheggio, biblioteca ecc…)?
Ma soprattutto, a cosa è valso la distribuzione capillare e meticolosa a tutti gli studenti immatricolati cosi’ come agli stessi neo laureati (con casi di doppia consegna) di Carta UniCt che, una volta emessa la “Spider”, verra da questa sostituita?
A queste e tante altre curiosità pare che troveremo risposta solo a progetto ultimato.

Stop and Go quindi per “UniCt e Spider Cards” che, ancora in fase sperimentale, restano – un occasione unica nel panorama nazionale delle carte multi servizio – le parole a conclusione della lettera – della quale bisogna comunque approfittare!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]