Canneto di Caronia: la Regione risarcirà le famiglie che hanno perso le abitazioni

E’ L’IMPEGNO ASSUNTO DALL’ASSESSORE ALLA FAMIGLIA E IL LAVORO, GIUSEPPE BRUNO, CON IL SINDACO, RINO BERINGHELI

Sarà la Regione siciliana a risarcire gli abitanti di Canneto di Caronia, la piccola frazione a mare di Caronia, in provincia di Messina, dove da oltre un decennio si susseguono fenomeni non ancora del tutto chiariti: abitazioni e automobili che prendono improvvisamente fuoco, sembra a causa di un’intensa presenza di onde elettromagnetiche di elevata intensità.

Questi fenomeni vanno avanti tra alti e bassi. Per ora, come dire?, sono piuttosto ‘alti’, se è vero che, negli ultimi giorni, sono stati registrati circa quaranta incidenti (legge improvvisi incendi).

Il Sindaco di Caronia, Calogero ‘Rino’ Beringheli, ormai da due settimane, cerca di porre all’attenzione delle autorità un problema che, invece, le ‘autorità’ minimizzano.

Ormai da più di una settimana Beringheli si è trasferito a Canneto di Caronia. Vive lì con i suoi cittadini, assentandosi solo per motivi di ufficio.

Nei giorni scorsi, a Palermo, ha incontrato l’assessore regionale alla Famiglia e al Lavoro, Giuseppe Bruno. Quest’ultimo ha assicurato che il Governo regionale segue con attenzione l’evoluzione – non esattamente positiva – degli eventi di canneto di Caronia.

“L’assessore – ci ha detto Beringheli – ci ha assicurato che la Regione interverrà finanziariamente per sostenere i cittadini di Canneto di Caronia che hanno subito danni e sono stati costretti ad abbandonare le abitazioni. Sotto questo profilo siamo fiduciosi, perché l’assessore Bruno ha preso a cuore i problemi del nostro territorio”.

Restano invece senza risposta i motivi per i quali si verificano questi fenomeni. Legati, con molta probabilità, ad attività militari che vanno in scena nel basso Tirreno.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]