Da ieri sera i cittadini della zona a nord di Catania sono alle prese con interruzioni di corrente e abbassamenti di tensione. Prima un problema tecnico ha causato l'interruzione del servizio nei Comuni di Pedara, Tremestieri, San Giovanni La Punta e Gravina. Oggi dalle 10 climatizzatori e frigoriferi spenti nel quartiere etneo e nelle vicinanze
Canalicchio, guasto a cavo Enel Residenti senza energia elettrica
Un guasto alla rete Enel sta provocando disagi ai residenti della zona di Canalicchio. L’energia elettrica è stata sospesa dalle 10 e i tecnici stimano una risoluzione dell’intervento per le 14.30 circa, come fanno sapere fonti dell’azienda. Condizionatori d’aria, ventilatori e frigoriferi fermi per oltre quattro ore e consumatori all’assalto del servizio clienti telefonico.
Complici le elevate temperature e l’umidità, a cedere è stato un giunto della rete interrata, un problema che richiede tempi più lunghi rispetto alla linea aerea per via degli scavi da dover effettuare. Un guasto simile si è verificato ieri sera, tra le 22 e le 24. Coinvolti sempre i cittadini della zona a nord di Catania, con i Comuni di Pedara, Tremestieri, San Giovanni La Punta e Gravina.
Oggi il nuovo problema, che si ripercuote anche sul resto dei 30mila chilometri di rete del Catanese. A causa dei prelievi anomali dovuti a un grande consumo di energia elettrica, la struttura diventa più instabile con degli abbassamenti di tensione e perdite di corrente a macchia di leopardo. La situazione dovrebbe rientrare nella normalità nelle prossime ore.