Si tratta in totale di oltre un milione di euro per interventi «urgenti e improcrastinabili» sugli impianti di deflusso delle acque piovane
Canali di maltempo, caditoie e la Bandita Dalla giunta tre mutui per il sistema idrico
Caditoie, canali di maltempo. E la Bandita. La giunta Orlando mette mano al sistema idrico della città, a partire dalla raccolta e dalla gestione dalle acque piovane. E accende due mutui di 280mila e 500mila euro per la manutenzione straordinaria, rispettivamente, delle caditoie e dei canali di maltempo.
Dopo le «numerose segnalazioni da privati cittadini e comitati di quartiere», come si legge nella delibera, per le caditoie e gli impianti di deflusso delle acque meteoriche è stato stilato un accordo quadro con affidamento diretto all’Amap. Trentamila euro sono già iscritti a bilancio mentre gli altri 250mila saranno reperiti tramite un prestito con la Cdp.
Più delicata la situazione dei canali di maltempo: in diversi casi «i crolli delle sponde» hanno causato «intasamenti degli alvei» già verificati dalla Protezione civile e dall’Ufficio Manutenzioni che «hanno accertato la necessità di urgenti e improcrastinabili interventi». Tramite un mutuo decennale arriva mezzo milione di euro di cui 324mila per i lavori e 176mila a disposizione dell’amministrazione.
Un terzo mutuo servirà a finanziare il progetto di pulizia, manutenzione e parziale ripristino dei fondali del porto della Bandita. Si tratta di 340mila euro, di cui 128mila per i lavori, 10mila per la sicurezza e 201mila a disposizione dell’amministrazione.