Cammarata e Di Martino finalisti al Premio Tenco Un Mondo Raro, disco dedicato a Chavela Vargas

Sono stati svelati in questi giorni i nomi dei finalisti del Premio Tenco, uno dei maggiori riconoscimenti della canzone d’autore italiana. Nell’edizione di quest’anno, alla sezione Interprete di canzoni, si contendono il premio anche Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino, i due cantautori palermitani che hanno realizzato Un Mondo Raro, il disco dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas, di cui hanno tradotto in italiano e reinterpretato alcune delle canzoni più note del suo repertorio.

Una giuria composta da giornalisti musicali ha selezionato e votato quanto hanno ascoltato nel corso dell’ultimo anno, e il progetto dei due artisti siciliani sembra essere stato molto apprezzato dalla critica nazionale. «Al Tenco di solito partecipano cantautori italiani – commenta Cammarata -, il nostro disco su Chavela è a metà tra una cover e un lavoro autoriale. Quando abbiamo fatto il disco – continua – ho pensato che avremmo potuto partecipare al Tenco proprio in questa sezione, tra l’altro sarebbe per me un’occasione unica, visto che solitamente scrivo in inglese e il premio non ammette candidati in lingua straniera».

L’idea di omaggiare Vargas è nata durante un viaggio in Messico dei due artisti siciliani, mentre ascoltavano le sue canzoni. «Durante uno dei nostri spostamenti fra una città e l’altra, su un bus puzzolente e affollato – racconta Cammarata -, ad Antonio viene un’idea. Si toglie gli auricolari e mi dice: «facciamo un disco traducendo queste canzoni». Si riferiva alle canzoni del repertorio della Vargas, e dopo un po’ di giorni eravamo già in studio con i musicisti di Chavela, proprio loro, i suoi due chitarristi. È stato emozionantissimo» conclude.

«Il fatto che il premio Tenco si interessi a un disco su Chavela Vargas per me è già una vittoria – aggiunge Di Martino – Mi sembra il giusto riconoscimento nei confronti di una grande artista come Chavela, praticamente sconosciuta in Italia fino a poco tempo fa». Nei prossimi giorni una seconda votazione decreterà i vincitori dell’ambito premio. Le Targhe verranno consegnate durante l’edizione della Rassegna della Canzone d’autore(Premio Tenco 2017), in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.

desireemaida

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

27 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago