Andrea camilleri in campo con alexis tsipras per "cambiare questa europa". Lo scrittore siciliano, noto nel mondo per avere creato il personaggio del commissario montalbano, ha rotto gli indugi e ha dato la sua disponibilità a candidarsi, per le prossime elezioni europee nella lista ispirata al leader greco della sinistra e promossa in italia da un comitato nato ad hoc e di cui fanno parte, tra gli altri, paolo flores darcais, luciano gallino, marco revelli, barbara spinelli e guido viale
Camilleri in lista con Tsipras: “Basta con l’Europa dei ragionieri”
Andrea Camilleri in campo con Alexis Tsipras per “cambiare questa Europa”. Lo scrittore siciliano, noto nel mondo per avere creato il personaggio del Commissario Montalbano, ha rotto gli indugi e ha dato la sua disponibilità a candidarsi, per le prossime elezioni europee nella lista ispirata al leader greco della sinistra e promossa in Italia da un Comitato nato ad hoc e di cui fanno parte, tra gli altri, Paolo Flores dArcais, Luciano Gallino, Marco Revelli, Barbara Spinelli e Guido Viale
Una lista che, secondo i primo sondaggi, può ben sperare: secondo l’ultima rilevazione Ixé condotta per la trasmissione di rai3 Agorà, si piazzerebbe al quarto posto con un sorprendente 7,2% (dopo il Pd, dato al 27%, M5S al 24,9& e Forza Italia 22,4%).
“La prossima guerra, perché questa crisi è stata una guerra, lascerà sul campo molto più che paesi come la Grecia o altri colpiti mortalmente dalla crisi attuale- ha detto Camilleri- Per questo motivo dobbiamo dare una risposta europea unitaria a questa crisi sostenendo Alexis Tsipras per la presidenza della Commissione Europea. Per dire che vogliamo un’Europa diversa, unEuropa che appartenga ai suoi popoli e che prenda cura dei loro interessi.
“Cè bisogno di una radicale revisione di tutti gli accordi europei di questa macchina- ha aggiunto lo scrittore siciliano- Una revisione che non può basarsi solamente e ancora una volta sui libri di contabilità. I ragionieri distruggono l’Europa. Dobbiamo fermarli”.
La lista che si si chiamerà ‘Laltra Europa con Tsipras, è nata dallappello di Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Paolo Flores dArcais, Luciano Gallino, Marco Revelli e Guido Viale, a cui hanno aderito finora oltre 18 mila cittadine e cittadini.
Immediata fine dellausterità, lespansione dei prestiti alla piccola e media impresa, e lotta alla disoccupazione. Sono questi i tre temi al centro del programma del leader greco.