Cronaca

Mafia, sequestrati beni per 300mila euro a un imprenditore di Caltanissetta

Nove tra beni mobili e immobili, ma anche tre rapporti finanziari. Sono stati sequestrati beni per 300mila euro a Fabio Meli, 44enne imprenditore di Villalba, in provincia di Caltanissetta. L’uomo – titolare di una rivendita di auto e moto usate – è stato arrestato nel giugno 2021 nell’ambito dell’operazione antimafia La bella vita, che ha toccato la cosca del mandamento di Vallelunga Pratameno. Le indagini avevano fatto emergere l’esistenza di una famiglia mafiosa particolarmente attiva.

Meli – che ha già riportato condanne definitive per danneggiamento aggravato di autovettura, riciclaggio, furto, atti persecutori, violenza privata e minaccia – avrebbe collaborato con i vertici dell’organizzazione, occupandosi del racket delle estorsioni e del traffico degli stupefacenti. L’imprenditore si sarebbe anche occupato della raccolta del denaro da destinare al mantenimento delle famiglie degli affiliati detenuti. Indagini bancarie e patrimoniali hanno accertato la sproporzione tra i redditi dichiarati dall’uomo e il valore dei beni nella sua disponibilità.

Dopo gli accertamenti patrimoniali è stato emesso il decreto di sequestro dei beni. Il provvedimento ha interessato tutti i beni intestati all’uomo e quelli a lui riconducibili però intestati a terze persone. Il sequestro riguarda nove beni mobili e immobili e tre rapporti finanziari. Tra i beni sequestrati a Meli un’impresa individuale che commerciava auto e moto usate, con sede a Caltanissetta, quattro fabbricati e un terreno, sempre nel territorio di Caltanissetta. 

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

2 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

3 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

4 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

7 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

7 ore ago