Il giovane Luigi Rosignolo, caporale in licenza, insieme ad alcuni amici, ha ripreso dall'alto il capoluogo sotto la neve. «Quasi stentavo a riconoscere la mia città», ammette l’autore. Dal castello saraceno che si erge sopra il quartiere medievale al Monumento al Redentore. Guarda il video
Caltanissetta innevata, video dal drone è virale Autore: «Vorrei che si apprezzasse la mia città»
Caltanissetta è, forse, una delle città meno conosciute della Sicilia eppure il video Let it snow, che il nisseno Luigi Rosignolo ha dedicato al capoluogo imbiancato dalla neve dei giorni scorsi, è nella classifica dei più cliccati sui social. Nell’idea dell’autore, l’intenzione è di rendere omaggio alla città resa ancora più suggestiva dalla neve dell’Epifania. «Uno spettacolo eccezionale e raro – racconta – per chi, come noi, non è abituato a vedere la neve in una terra baciata dal sole, meritava di essere raccontato. Voglio rilanciare e far conoscer la mia città attraverso un altro punto di vista».
Rosignolo, caporale in licenza a Caltanissetta per le vacanze natalizie, da sempre «innamorato» della sua città e «con la passione del videomaker», decide di immortalare il luogo natio sotto la neve. Il giovane, insieme a cinque amici (Andrea Pranio, Claudio Mimmo Cobisi, Rocco Pasqualetto, Mario Zigarelli e Marco Terrana) e munito di un’auto con catene e un piccolo drone, compagno inseparabile di viaggio, ha immortalato le bellezze architettoniche imbiancate e viste dall’alto. «La parte iniziale del filmato – racconta Rosignolo – mostra una panoramica delle vie e dei monumenti principali del centro storico. È qui che si incontra anche il rudere del castello saraceno di Pietrarossa che si erge sopra il quartiere medievale degli Angeli. Mentre le scene finali e notturne sono state girate dal Monumento al Redentore, il punto più alto della città».
Tre giorni di riprese, dal 6 all’8 gennaio, che hanno stupito lo stesso Rosignolo. «Quasi stentavo a riconoscere la mia città sotto la neve. Anche se vivo lontano dalla mia terra, non rinuncio alle mie origini e spero che grazie al mio video la gente riesca a vedere con altri occhi Caltanissetta e cominci ad apprezzarla».