Da stasera a domenica 6 settembre, nello spazio esterno dell'area museale calatina, si susseguiranno spettacoli serali, concerti e laboratori per grandi e bambini. Dalla milonga a cielo aperto al contest che unisce l'arte della ceramica ai fumetti, un ciclo di eventi nell'ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio
Caltagirone, Fuori museo nel giardino di villa Patti Tre giorni di musica, tango, cartoni animati e teatro
Fuori museo. È il nome scelto per la tre giorni d’arte e musica, da stasera al 6 settembre, nello spazio all’aperto di villa Patti, a Caltagirone. Rassegna organizzata nell’ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio. Tra concerti, laboratori, tango e spettacoli teatrali.
Si inizia giovedi 3 settembre, alle 20, con il concerto della Calatina band (chitarra, tastiere, basso, batteria e voce) tra classici del pop italiano e straniero, dagli anni ’60 agli ’80. Venerdi 4 settembre, a partire dalle 21, lo spazio di villa Patti si trasformerà invece in una milonga a cielo aperto, con i maestri di tango argentino Carlo Longo ed Elena Dumitru per un evento organizzato dall’associazione culturale Salotto d’Arte in Tangheri Calatini. che con questo appuntamento aprirà ufficialmente i corsi di Tango Argentino a Caltagirone con i Maestri Carlo Longo ed Elena Dumitru.
L’indomani, sabato 5 settembre, si continua con AnimArte, rassegna artistica e di animazione per tutte le età, dalle 9 alle 23, a cura dell’associazione Tata Matilda. Durante la giornata sono previsti due contest: CeramiComics – dove professionisti e non presenteranno un’opera in ceramica che rappresenti uno o più personaggi dei cartoni animati – e Cartoon Music – sulle note delle sigle di cartoni, telefilm e videogiochi. A giudicare sarà la TeleRicordi band. Tra le iniziative di sabato il laboratorio LudoCreta, lo spazio per giochi da tavolo Family Play e il tour tra museo e giardino RiscopriAmo Villa Patti. In chiusura, i concerti dei M!lk e della TeleRicordi band.
Domenica 6 settembre si chiude con la rappresentazione teatrale Storie di asini e cristiani. Alle 21, l’associazione culturale La Ginestra porterà in scena una pièce ispirata alle Novelle Rusticane di Giovanni Verga, diretta dal regista catanese Antonio Caruso e con le musiche di Goran Bregović.