L'immobile che è collassato era disabitato. Due persone, che si trovavano sul terrazzo della struttura accanto, sono rimaste lievemente ferite. Dopo i rilievi dei pompieri, diverse famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Guarda le foto
Caltagirone, crollata una vecchia palazzina in centro Coppia soccorsa sul balcone, sgomberate alcune case
Una palazzina è crollata ieri sera, poco dopo le 19, in via Lesina, una stradina del centro storico di Caltagirone. L’immobile di due piani che è collassato era disabitato. Due persone sono rimaste lievemente ferite. Si tratta di una coppia di trentenni che, al momento del crollo, si trovava sul balcone della palazzina accanto.
Sul posto è arrivato il personale del 118 che ha provveduto a medicare le escoriazioni riportate dai due giovani. Sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania e del distaccamento di Caltagirone, supportate dalle Squadre Usar (Urban Search and Rescue) e dalle unità cinofile. Il primo piano risultava essere disabitato, ma i pompieri hanno proceduto a effettuare tutte le verifiche necessarie per escludere la presenza di persone.
Durante tutta la serata sono state predisposte delle verifiche strutturali nelle case adiacenti e in altre strutture della zona. Dai rilievi effettuati dai vigili del fuoco è stata accertata la presenza di vistose crepe in alcuni muri esterni. Le forze dell’ordine hanno predisposto lo sgombero di alcune abitazioni: diverse le famiglie costrette a lasciare le proprie case. Nella giornata di oggi i tecnici del Comune di Caltagirone continueranno a eseguire i sopralluoghi nelle abitazioni del quartiere. Sul posto ieri sera si erano recati anche il sindaco Gino Ioppolo e l’assessore Francesco Caristia.