Di giuseppe angelini
Calcio, Palermo, avanti piano.
di Giuseppe Angelini
Solo un pareggio a reti bianche per il Palermo in casa, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B. Un punto contro un modesto Modena che, a giudicare dalla classifica (sestultimo posto), è doro per lavversario. Un punto che il Modena, tutto sommato, ha meritato, perché il portiere rosanero Ujkani, (perdura linfortunio del titolare Sorrentino), ha fatto un paio dinterventi di pregio salvando la sua imbattibilità.
Sul risultato hanno sicuramente pesato le assenze illustri di alcuni giocatori del Palermo. Belotti e Dybala infortunati, Lafferty squalificato non hanno permesso allattacco del Palermo di essere davvero decisivo, in una partita che poteva permettere un bel balzo in avanti, rispetto alle altre concorrenti, per la serie A. Troianiello prima e Malele poi hanno messo in campo tanta buona volontà per non far rimpiangere gli attaccanti titolari ma, a parte qualche spunto in velocità, non hanno mai impensierito il portiere del Modena.
Assenze importanti anche nel centrocampo rosanero: il Palermo, infatti, ha dovuto fare a meno della presenza del suo capitano Barreto (infortunato) e del combattente Bolzoni (squalificato). Ngoyi, che sostituiva Bolzoni, oltre a timbrare il cartellino con una partita senza particolari sbavature, timbrava anche la traversa con un bel colpo di testa a portiere ormai battuto (loccasione più clamorosa di tutta la partita).
Verre ha provato a costruire qualche assist che potesse mettere a tu per tu Hernandez con il portiere avversario, ma la diga eretta dallallenatore del Modena, Novellino (a dispetto del cognome, invece ha tantissima esperienza calcistica), è stata imperforabile.
Menzione a parte merita il nuovo arrivato, Maresca, che si è subito calato nel campionato di serie B (proviene dalla serie A, anche se non ha giocato). La sua è stata una partita attenta in fase di contenimento e con qualche apertura di gioco in avanti davvero interessante. Insomma, è un regista che può dare un grosso contributo alla causa rosanero.
In difesa, a parte un disimpegno un po azzardato di Terzi che gli avversari non hanno saputo sfruttare per il meglio e un quasi autogol di Andelkovic (evitato dalla prontezza di riflessi di Ujkani), generalmente, la squadra ha ben figurato. I terzini (Daprelà e Morganella), forse, hanno più badato a contenere che a proporsi però in un paio di occasioni (per esempio, nel secondo tempo ricordiamo un bel passaggio di Morganella a Hernandez che, poco fuori dallarea di rigore in posizione centrale, tira a lato sul palo sinistro) sono riusciti a punzecchiare il Modena.
Nonostante questo punto striminzito, il Palermo è riuscito a staccare di unaltra lunghezza linseguitrice Empoli (che ha perso fuori casa). Rimane il rammarico perché una vittoria avrebbe comportato un vantaggio di quattro punti che, psicologicamente, dà una carica maggiore. Fondamentale sarà il prossimo turno, infatti, lunedì 3 febbraio il Palermo sarà ospite proprio dellEmpoli che, sicuramente, proverà a vincere la partita (allandata il Palermo perse due a uno) per scavalcare il Palermo e riprendere il primato.