Calcio, il Cosenza infierisce al Massimino Nel primo tempo le marcature calabresi

Il Catania perde malamente allo stadio Angelo Massimino, capitolando contro il Cosenza per 0 a 2 e riducendo al minimo le speranze di poter accedere ai playoff, perdendo dunque con una diretta concorrente.

Nella prima frazione di gioco Mister Pulvirenti schiera Tavares come punta centrale nell’ormai consueto 4-3-3, arretrando Mazzarani a centrocampo e lasciando l’inventiva a Russotto e Di Grazia. Nelle file del Cosenza l’allenatore De Angelis conferma Baclet e Statella sugli esterni, affidandosi a Letizia in chiave offensiva.

L’approccio al match è per i rossazzurri troppo timido e gli uomini di mister Pulvirenti sembrano accusare le pesanti defezioni di Bergamelli in difesa e Biagianti a centrocampo.

Al 14esimo minuto arriva, infatti, il vantaggio degli ospiti con Letizia che, approfittando di uno svarione di Drausio, stoppa un pallone proveniente dalla corsia di destra e, a tu per tu con Pisseri, insacca il pallone in rete. Il Catania, subita la rete, tenta di reagire alzando i ritmi di gioco, ma il Cosenza è ben disposto in campo e trovare varchi non è facile.

La squadra calabrese cerca di far male sulle corsie esterne con Statella che, lungo l’out di sinistra, supera spesso Parisi in velocità effettuando dei cross pericolosi per i rossazzurri. Ed è proprio Statella che allo scadere del primo tempo trova il raddoppio intercettando un passaggio in orizzontale di Marchese, e dal limite dell’are di rigore etnea trova l’angolino giusto per il raddoppio calabrese. Il primo tempo si chiude, così, in svantaggio per gli etnei che raggiungono gli spogliatoi sommersi dai fischi del pubblico.

Nella ripresa sono i rossazzurri a tenere le redini del gioco, ma nonostante ciò il Catania non riesce ad incidere. Alla mezz’ora il tecnico etneo Giovanni Pulvirenti inserisce il giovane Di Stefano, al suo esordio in prima squadra, per un poco incisivo Scoppa.

Il Catania prova così a reagire, ma i calabresi sono bravi a chiudersi in difesa concedendo davvero poco agli etnei, e riuscendo di fatto ad espugnare il Massimino con un perentorio 0 a 2. I rossazzurri scivolano dunque al dodicesimo posto in classifica a quota 43 punti, riducendo al minimo le speranze di poter accedere alla zona playoff.

CATANIA-COSENZA 0-2

MARCATORI: 13′ Letizia, 42′ Statella

CATANIA (4-3-3) 12 Pisseri; 28 Parisi, 6 Gil 16 Marchese, 20 Djordjevic; 4 Bucolo, 5 Scoppa (dal 68′ Di Stefano), 32 Mazzarani (dal 49′ Barisic), 10 Russotto, 35 Tavares (dal 49′ Pozzebon), 23 Di Grazia. A disp. 1 Martinez, 26 De Rossi, 33 Manneh, 15 Mbodj, 30 Piermarteri, 7 Maccioni, 18 Di Stefano, 8 Rizzo. All. Pulvirenti.

COSENZA (4-2-3-1) 1 Perina; 2 Corsi, 5 Tedeschi, 3 Pinna, 23 D’Anna (dal 78′ Caccetta); 21 Ranieri, 27 Calamai; 11 Statella, 30 D’Orazio, 9 Letizia (dal 91′ Capece); 16 Baclet (dal 68′ Mendicino). A disp. 22 Saracco, 13 Meroni, 26 Madrigali, 7 Criaco, 10 Cavallaro. All. De Angelis.

ARBITRO: Panarese della sezione di Lecce

AMMONITI: Djordjevic, Perina

Adriano Nicosia

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

3 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

3 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

8 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

8 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

8 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

8 ore ago