Calcio, il Cosenza infierisce al Massimino Nel primo tempo le marcature calabresi

Il Catania perde malamente allo stadio Angelo Massimino, capitolando contro il Cosenza per 0 a 2 e riducendo al minimo le speranze di poter accedere ai playoff, perdendo dunque con una diretta concorrente.

Nella prima frazione di gioco Mister Pulvirenti schiera Tavares come punta centrale nell’ormai consueto 4-3-3, arretrando Mazzarani a centrocampo e lasciando l’inventiva a Russotto e Di Grazia. Nelle file del Cosenza l’allenatore De Angelis conferma Baclet e Statella sugli esterni, affidandosi a Letizia in chiave offensiva.

L’approccio al match è per i rossazzurri troppo timido e gli uomini di mister Pulvirenti sembrano accusare le pesanti defezioni di Bergamelli in difesa e Biagianti a centrocampo.

Al 14esimo minuto arriva, infatti, il vantaggio degli ospiti con Letizia che, approfittando di uno svarione di Drausio, stoppa un pallone proveniente dalla corsia di destra e, a tu per tu con Pisseri, insacca il pallone in rete. Il Catania, subita la rete, tenta di reagire alzando i ritmi di gioco, ma il Cosenza è ben disposto in campo e trovare varchi non è facile.

La squadra calabrese cerca di far male sulle corsie esterne con Statella che, lungo l’out di sinistra, supera spesso Parisi in velocità effettuando dei cross pericolosi per i rossazzurri. Ed è proprio Statella che allo scadere del primo tempo trova il raddoppio intercettando un passaggio in orizzontale di Marchese, e dal limite dell’are di rigore etnea trova l’angolino giusto per il raddoppio calabrese. Il primo tempo si chiude, così, in svantaggio per gli etnei che raggiungono gli spogliatoi sommersi dai fischi del pubblico.

Nella ripresa sono i rossazzurri a tenere le redini del gioco, ma nonostante ciò il Catania non riesce ad incidere. Alla mezz’ora il tecnico etneo Giovanni Pulvirenti inserisce il giovane Di Stefano, al suo esordio in prima squadra, per un poco incisivo Scoppa.

Il Catania prova così a reagire, ma i calabresi sono bravi a chiudersi in difesa concedendo davvero poco agli etnei, e riuscendo di fatto ad espugnare il Massimino con un perentorio 0 a 2. I rossazzurri scivolano dunque al dodicesimo posto in classifica a quota 43 punti, riducendo al minimo le speranze di poter accedere alla zona playoff.

CATANIA-COSENZA 0-2

MARCATORI: 13′ Letizia, 42′ Statella

CATANIA (4-3-3) 12 Pisseri; 28 Parisi, 6 Gil 16 Marchese, 20 Djordjevic; 4 Bucolo, 5 Scoppa (dal 68′ Di Stefano), 32 Mazzarani (dal 49′ Barisic), 10 Russotto, 35 Tavares (dal 49′ Pozzebon), 23 Di Grazia. A disp. 1 Martinez, 26 De Rossi, 33 Manneh, 15 Mbodj, 30 Piermarteri, 7 Maccioni, 18 Di Stefano, 8 Rizzo. All. Pulvirenti.

COSENZA (4-2-3-1) 1 Perina; 2 Corsi, 5 Tedeschi, 3 Pinna, 23 D’Anna (dal 78′ Caccetta); 21 Ranieri, 27 Calamai; 11 Statella, 30 D’Orazio, 9 Letizia (dal 91′ Capece); 16 Baclet (dal 68′ Mendicino). A disp. 22 Saracco, 13 Meroni, 26 Madrigali, 7 Criaco, 10 Cavallaro. All. De Angelis.

ARBITRO: Panarese della sezione di Lecce

AMMONITI: Djordjevic, Perina


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]