Calcio e moda contro la violenza sulle donne Insieme squadra beach soccer e Accademia

Arte, beach soccer, moda e formazione culturale si incontrano nell’iniziativa Un calcio alla violenza, presentata questa mattina nella sede dell’Accademia di belle arti di Catania. Il progetto – nato dalla sinergia tra l’Accademia diretta da Virgilio Piccari e la società sportiva Canalicchio Catania beach soccer – ha l’obiettivo di promuovere eventi di sensibilizzazione su temi di carattere sociale. Il Canalicchio Catania beach soccer non è nuovo ad attività extra calcistiche. La squadra, nata nel 2010 per volere del presidente Giovanni Salvi, oltre a partecipare alle competizioni di Coppa Italia e di campionato di Serie A, gestisce importanti iniziative di formazione calcistica e di educazione alle tematiche sociali, rivolte principalmente a giovani e bambini.

Un calcio alla violenza prende forma dalla collaborazione tra la docente di Costume per lo spettacolo dell’Accademia etnea Maria Liliana Nigro e il direttore marketing della squadra sportiva Fabio Boga. «Il compito che spetta ai volti noti, alle istituzioni e allo sport è quello di veicolare messaggi positivi che combattano ogni forma di manifestazione violenta e – specifica Boga – oggi vogliamo concentrarci sul tema della violenza contro le donne». Il primo appuntamento del matrimonio tra sport e attività artistica è previsto il 12 giugno a Villa Pantò dove si terrà una sfilata di moda in cui i calciatori del Canalicchio Catania beach soccer accompagneranno in passerella le modelle della Maison di Cochon, la casa di moda diretta dalla dottoressa Nigro. Ospite d’onore della tredicesima kermesse di moda teatrale e simbolo del gemellaggio oggi presentato sarà Fabio Boga.

Di «fair play calcistico e sociale, contratto morale e sportività anche fuori dal campo» ha parlato il direttore generale del Canalicchio Marco Coppa. «Il calcio, sia esso su erba o su sabbia, ha l’obbligo morale di superare la prospettiva sportiva e tecnica per occuparsi di questioni che riguardano la società più in generale», ha spiegato il dirigente. In programma per la stagione estiva numerosi eventi di promozione della cultura della non violenza.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: Qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

1 ora ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

1 ora ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

9 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

23 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

23 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

1 giorno ago