Lo ammettiamo: vuoi perché siamo meridionali, vuoi perché siamo siciliani, vuoi perché casa savoia è meglio perderla che trovarla, insomma per queste e per altre ragioni abbiamo sempre visto con un po' di ritrosia i piemontesi. Nulla a che vedere con il proverbio scemo "piemontesi falsi e cortesi". Solo un fatto storico. Anzi, tanti fatti storici.
Caffè amaro/ Elsa all’albume: torinesi da rivalutare
Lo ammettiamo: vuoi perché siamo meridionali, vuoi perché siamo siciliani, vuoi perché casa Savoia è meglio perderla che trovarla, insomma per queste e per altre ragioni abbiamo sempre visto con un po’ di ritrosia i piemontesi. Nulla a che vedere con il proverbio scemo “Piemontesi falsi e cortesi”. Solo un fatto storico. Anzi, tanti fatti storici.
Però, davanti al comportamento dei torinesi, che hanno riempito di uova marce la ministra Elsa Fornero – che peraltro è piemontese – ci siamo dovuti ricredere. La Fornero è l’esponente di un governo nazionale – il governo Monti – pessimo, che fa solo gli interessi delle banche e dei potenti. Poi è anche antipatica. Le uova marce – che com’è noto non possono essere utilizzate per molti scopi – certe volte possono svolgere un’importante funzione ‘sociale’.
Certo, non sarebbe giusto dire che è giusto prendere a colpi di uova marce una marce una ministra. Però nessuno ci può impedire di rivalutare i torinesi…
Foto uova marce tratta da cegliemessapica.wordpress.com
leggi anche
Fornero:i giovani al Sud sperano nella Tv
La ricetta del futuro? Licenziare tutti
Long drink/ Fornero cancella la sua visita a Palermo, quanto siamo dispiaciuti
Articolo 18, Idv: la riforma lede democrazia