Per agevolare le persone che usufruiscono del servizio, per lo più cittadini della Provincia del capoluogo siciliano, il piano prevede l'istituzione di una fermata per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile
Bus extraurbani, dall’8 agosto al parcheggio Basile «Un altro passo per decongestionamento centro»
Dopo un iter lungo parecchi mesi e polemiche sfociate in ricorsi al Tar, si conclude la fase amministrativa di spostamento dei capolinea dei bus extraurbani da Via Balsamo a Via Ernesto Basile. Con un verbale sottoscritto ieri pomeriggio al Dipartimento Infrastrutture e trasporti della Regione, lo stesso Dipartimento, il Comune e l’Amat hanno infatti unanimemente concordato sul superamento di tutte le criticità che erano stato via via sollevate nel tempo per lo spostamento dei grandi bus extraurbani fuori dal centro cittadino.
Anche lo stesso Tar, lo scorso 30 giugno, riferisce il Comune di Palermo, aveva respinto il ricorso presentato contro tale spostamento da parte di alcune compagnie di trasporti. «Finalmente – affermano il Sindaco e l’Assessore Giusto Catania – possiamo compiere un altro importante passo per il decongestionamento del centro cittadino, a tutto vantaggio della mobilità e della vivibilità». Potremo finalmente liberare l’area della stazione centrale da una situazione di caos che per anni l’ha caratterizzata».
Per agevolare le persone che usufruiscono del servizio, per lo più cittadini della Provincia del capoluogo siciliano, il piano prevede l’istituzione di una fermata per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale – in piazza Giulio Cesare nel tratto compreso fra via Roma e via Maqueda – e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. Il piano è stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende.