Il trasferimento da via Balsamo diventa esecutivo con la lettera inviata dalla Regione al Comune di Palermo. Dalla stessa data sarà vietato l'attraversamento del centro, salvo rare eccezioni. Orlando e Catania: «Sarà ridotto in modo drastico l'attraversamento di mezzi altamente inquinanti nella zona centrale della città»
Bus extraurbani, dall’11 aprile capolinea in via Basile Per i mezzi scatta il divieto di attraversamento del centro
Dall’11 aprile il capolinea dei bus extraurbani sarà spostato da via Balsamo in via Ernesto Basile. La Regione ha autorizzato il trasferimento definitivo con una lettera inviata al Comune di Palermo. Inoltre, dalla stessa data le linee extraurbane che operano in città dovranno attenersi a quanto previsto dal piano del trasporto extraurbano su gomma predisposto dal Comune, e quindi al divieto, tranne che per rare eccezioni, di attraversamento del centro.
«Cosi come proposto dall’amministrazione comunale – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – nell’ambito degli interventi per la mobilità cittadina e la riduzione dell’inquinamento del tessuto urbano derivante dal traffico automobilistico, si compie un importante passo che porterà a ridurre drasticamente la presenza di mezzi altamente inquinanti all’interno del centro. Il definitivo abbandono del “parcheggio” di via Balsamo avrà, quindi, un impatto positivo sulla mobilità e sulla vivibilità dell’area e di tutto il centro cittadino».
Lo spostamento del capolinea in via Ernesto Basile permetterà a chi arriva di usufruire delle due navette gratuite che collegano il parcheggio con piazza Indipendenza.