Stamattina, nel corso di una conferenza stampa convocata al Palazzo di Giustizia di Messina, si conosceranno i dettagli di una mega operazione della Dia, la Direzione investigativa antimafia, sugli appalti gestiti dal Cas, il Consorzio autostrade siciliane che fa capo alla regione siciliane.
L’inchiesta è partita da Messina. Ed è coordinata dal procuratore della Repubblica della Città dello Stretto, Guido Lo Forte e dal procuratore aggiunto, Sebastiano Ardita.
Sono 80 gli uomini della Dia impegnati in questa operazione giudiziaria. Nelle indagini degli inquirenti sono coinvolti funzionari del Cas e imprenditori. Si ipotizza il solito tavolino per la gestione di grandi appalti, ovvero una spartizione di opere che coinvolgerebbe imprenditori e funzionari del Consorzio autostrade siciliane.
Per la cronaca, il Cas gestisce l’autostrada Palermo-Messina (dove nel corso degli ultimi dieci anni ne sono successe di tutti i colori), l’autostrada Catania-Messina e la realizzazione del’autostrada Siracusa-Gela in corso di realizzazione (sono aperti al traffico solo alcuni tratti).
Negli anni passati le autostrade Palermo-Messina e Catania-Messina sono stati registrati ritardi incredibili nelle opere di manutenzione. E una lunga serie di incidenti. Problemi anche per l’autostrada Gela-Siracusa.
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un mezzo pesante è uscito di strada e l'autostrada è chiusa…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…