Ieri mattina un mezzo del pronto soccorso è stato impossibilitato a raggiungere la casa di una donna colta da malore, che si trova in una zona di campagna. La donna è stata però soccorsa in breve tempo grazie all'intervento dei vigili del fuoco, che hanno trasportato la donna dalla casa fino a una seconda ambulanza
Bronte, l’ambulanza è bloccata dal fango Donna anziana soccorsa dai vigili del fuoco
Il fango creatosi nei giorni scorsi dopo le intense piogge, ha reso nella tarda mattinata di ieri molto difficoltoso il soccorso di una donna 70enne di Bronte, colta da malore nel primo mattino. Tanto che per raggiungere la donna residente in una zona di campagna, precisamente in contrada Corvo, è stato necessario l’intervento di un fuoristrada dei vigili del fuoco, che hanno poi trasportato la donna fino all’ambulanza, proveniente da Maletto, bloccata a causa del fango a centinaia di metri dall’abitazione. L’ambulanza è infine riuscita a partire alla volta dell’ospedale intorno alle ore 11, e le condizioni della 70enne non sono critiche.
L’operazione di soccorso è partita intorno alle 10 quando una prima ambulanza, inviata subito dopo la chiamata dei familiari al 118 e proveniente da Bronte, è riuscita giungere solo a qualche chilometro dalla casa: il pesante mezzo non ha potuto proseguire a causa della strada invasa dal fango, creatosi nella giornata di martedì a causa della forte pioggia. Nonostante le difficoltà, un medico ed un soccorritore sono giunti alla casa della donna a piedi.
Dopo avere valutato le condizioni, il medico ha ritenuto necessario il ricovero in ospedale. Constata l’impossibilità di intervento dell’ambulanza di Bronte, che avrebbe dovuto compiere un lungo giro per evitare le strade di campagna invase dal fango, gli operatori del pronto soccorso hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Oltre ad inviare una seconda ambulanza, questa volta proveniente da Maletto, che avrebbe impiegato meno tempo rispetto al lungo giro che avrebbe dovuto fare quella di Bronte per giungere alla casa. Grazie al decisivo intervento dei pompieri, che hanno fatto da spola tra l’abitazione della donna e l’ambulanza, l’anziana è stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Bronte, le sue condizioni non sono critiche. Anche in questo caso, la la sinergia fra vari enti preposti al soccorso, ha permesso un esito positivo, in poco tempo.