La schermata ha presto fatto il giro dei cellulari di genitori e alunni, gettando molti nello sconforto. La segnalazione ai carabinieri è stata fatta da una preside. Dopo essere individuato, il respoinsabile ha provato a giustificarsi parlando di uno scherzo
Bronte, bufala sulla positività al Covid di 50 studenti Denunciato 55enne, aveva inventato notizia Televideo
Una bufala che è costata una denuncia alla procura. È successo a Bronte, dove un 55enne è stato accusato dai carabinieri di avere ideato una falsa videata del Televideo Rai con un messaggio in cui si comunicava la positività al Covid-19 di 50 studenti dei licei cittadini. La bufala proseguiva annunciando la chiusura degli istituti e l’intervento della Protezione civile.
L’immagine ha iniziato così a circolare tramite i sistemi di messaggistica istantanea finendo per alimentare la paura tra la popolazione. A segnalare la vicenda ai carabinieri è stata la preside di un istituto. I militari sono riusciti a rintracciare l’autore del messaggio che ha provato a difendersi parlando di uno scherzo. Ma ciò non è bastato per evitargli la denuncia.