Si prospetta un rientro difficile dalle vacanze di fine anno per gli automobilisti palermitani. Infatti l’ufficio Traffico del Comune ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura a partire da gennaio di corso Domenico Scinà, nella zona di Borgo Vecchio. Un provvedimento annunciato da Meridionews qualche settimana fa e che, unito alla chiusura di via Emerico Amari e di una carreggiata di via Francesco Crispi per i lavori dell’anello ferroviario, complicano ancora di più la viabilità lungo la fascia litoranea, dato che la strada è attualmente una delle poche alternative che gli automobilisti giunti in zona Politeama hanno per arrivare al Porto.
Nello specifico, l’ordinanza adottata è relativa ai lavori per il potenziamento del sistema fognario Cala, l’opera che – una volta terminata a febbraio 2018 – porterà i reflui della zona del porto industriale fino al collettore sud-orientale e da lì al depuratore di Acqua dei Corsari. La chiusura è articolata in due fasi: la prima (in rosso nell’immagine sottostante) scatterà il 9 gennaio 2017 e si protrarrà fino al 18 marzo ed è relativa al tratto tra la via Ettore Pais e via Crispi, compresi i due passaggi all’altezza del distributore di benzina dietro il chioschetto (che comunque non saranno chiusi contemporaneamente), con gli automobilisti che dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via Pais e quindi a sinistra in via Rosario Gerbasi per immettersi su via Crispi; la seconda (in verde) inizierà alla fine della prima e dovrà concludersi non oltre il 31 maggio 2017, e riguarderà la sezione di corso Scinà tra largo Edoardo Alfano (la piazza di Borgo Vecchio) e la via Pais, oltre ad una porzione di strada adiacente al chioschetto.
In entrambi i casi è prevista la chiusura totale al transito veicolare della sezione interessata e il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati. I lavori sono portati avanti dalla società consortile La Cala srl (creata dall’associazione temporanea di imprese Tecnis-Sikelia) che in queste settimane vede i propri operai sono impegnati su altri due fronti. Uno è all’interno dell’Autorità portuale, nell’area del parco container, l’altro (molto impattante sul traffico) al Foro Italico.
Quest’ultimo cantiere è suddiviso in tre fasi, la prima delle quali nella corsia lato mare compresa tra via Salita Mura delle Cattive e via Lincoln è quasi terminata, con il tubo che è stato collocato ed il buco parzialmente ricoperto col cemento. Quindi mancano soltanto il completamento del reinterro e l’asfalto per la riapertura al traffico veicolare, che dovrebbe avvenire nell’arco di pochi giorni. A ruota – o forse dopo le vacanze – seguiranno la seconda fase (chiusura delle semicarreggiate interne 20 metri prima e dopo l’incrocio con via Lincoln in entrambe le direzioni) e la terza, che riguarda circa 120 metri della carreggiata lato monte del Foro Italico tra la via Salita Mura delle Cattive e il varco precedente, con conseguente deviazione del traffico a doppio senso di marcia nella carreggiata lato mare.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…