Birrificio Messina, bottiglia a 6 euro fa scattare dibattito Dalle enoteche ai ristoranti, quali sono i prezzi in media

Dopo l’inizio della loro commercializzazione, continua il successo di vendite delle birre prodotte dal Birrificio Messina, diventate una costante sulle tavole messinesi. Ma c’è anche chi le propone a prezzi decisamente alti. Ristoranti, pub e locali hanno fatto a gara per accaparrarsi i prodotti che vengono realizzati nello stabilimento di Larderia, complice anche il fatto che il consumatore dimostra di preferire un prodotto locale alla concorrenza, con la consapevolezza di far dare una mano alla propria terra. 

Capita però che proprio in un ristorante in zona piazza Casa Pia, una Birra Premium da mezzo litro – delle tre prodotte, quella con la più alta gradazione alcolica – arrivi a costare sei euro. Cioè il triplo di quanto non si paghi, per la stessa bottiglia, in enoteche e punti beverage. Il prezzo di 6 euro ha fatto scattare un’ampia discussione sui gruppi Facebook della città, con diversi utenti a chiedersi se non si stia cavalcando un po’ troppo l’onda della popolarità delle nuove birre. In realtà la scelta di proporre un costo alto non riguarderebbero solo la Premium, ma anche altre birre vendute dallo stesso locale. In ogni caso i mastri birrai stanno seguendo questo caso, così come il panorama delle vendite al dettaglio. «Siamo venuti a conoscenza di questi rincari – spiegano – e abbiamo subito segnalato ai nostri responsabili di verificare qual è effettivamente la situazione». 

La Premium si può acquistare nei punti vendita a un prezzo medio compreso tra 1,80 e 2 euro. Costo che, paradossalmente, può anche lievitare di 10-20 centesimi nei supermercati, perché al momento non c’è una distribuzione diretta dal birrificio ai supermercati. Quelli che vogliono avere le nuove birre le acquistano dai distributori autorizzati, quindi in seconda battuta. E nei locali della città? In pub e ristoranti il prezzo medio della Premium da mezzo litro è 3,50-4 euro. 

Discorso diverso per le bottiglie Birra dello stretto e Doc: il formato da 33 centilitri, quello di maggiore diffusione, si vende nelle enoteche a 0,70-0,85 centesimi. Una cassa da 24 costa tra i 18 e i 20 euro. La bottiglia da 66 centilitri costa invece 1,20-1,50 euro nelle enoteche, mentre arriva sulle tavole dei ristoranti con un prezzo che varia tra 2,50 e 3 euro. «Non possiamo decidere i prezzi della ristorazione – spiegano dal Birrificio Messina -, garantiamo sul fatto che i concessionari la vendono tutti allo stesso prezzo. Poi ogni esercente valuta in modo autonomo. Cercheremo di comprendere meglio l’entità del fenomeno e, se necessario, non escludiamo di contattare i vari ristoratori». 

Simona Arena

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago