Il sindaco di Catania, Enzo Bianco è stato eletto presidente del consiglio nazionale dell’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani. Confermato presidente il primo cittadino di Torino, Piero Fassino. Le nomine sono avvenute oggi all’assemblea congressuale di Milano, a cui hanno partecipato circa 700 sindaci italiani, tra cui lo stesso Bianco. Che succede all’ex primo cittadino di Roma Gianni Alemanno.
«Tutta la mia vita e il mio impegno pubblico è stato nel segno dei comuni e delle città – ha commentato Bianco – ciò che rende l’Italia diversa dalla Francia e dalla Germania è che il nostro paese non è monocentrico, ma ruota attorno a 100 città e 8mila Comuni, ognuno dei quali ha una sua storia, una sua identità. L’Italia è la democrazia dei comuni e per me tornare oggi in Anci con un incarico di grande prestigio, dopo la stagione da presidente nel corso della quale insieme a tanti sindaci straordinari abbiamo riportato l’Associazione ad avere un ruolo che si era smarrito, è una grande soddisfazione e una grande emozione. Oggi – ha aggiunto – c’è bisogno di una squadra attorno al presidente dell’Anci che trovi il tempo, l’energia e la forza per difendere la nostra concezione della democrazia e il ruolo dei comuni che al momento è delicatissimo e io sono pronto ad impegnarmi con tutta la passione che ho dentro».
Nel pomeriggio è arrivato il lungo elenco di congratulazioni: dal presidente dell’Anci Sicilia e primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, al sindaco di Roma, Ignazio Marino, passando per la Cgil di Catania e dai vertici della Sac, la società che gestisce l’aeroporto Fontanarossa.
Bianco è tornato sul delicato rapporto tra sindaci e governo centrale, sempre più incrinato dai tagli di Roma e ha lanciato una stoccata all’indirizzo delle Regioni. «Il malessere profondo che si sente tra i sindaci – ha affermato l’ex ministro dell’Interno – è il malessere profondo delle città e dobbiamo avere la forza di farlo sentire al governo nazionale, ma anche alle Regioni, che troppo spesso non interpretano in modo adeguato il federalismo all’italiana e accampano competenze gestionali che dovrebbero lasciare ai Comuni».
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…