Beni per 1,7 milioni con la truffa dell’orologio Sequestrati terreni, fabbricati e autoveicoli

Beni milionari accumulati grazie alla truffa dell’orologio. Messi in atto da un gruppo rom nomade italiano, con base a Siracusa, che operava in tutta Italia, scegliendo con attenzione le proprie vittime, soprattutto anziani. Oggi è scattato il sequestro di terreni e fabbricati tra Melilli e Noto, nel Siracusano, e diversi autoveicoli, tra cui un grande camper superaccessoriato, per un valore complessivo di un milione e 700mila euro. A eseguirlo sono stati i finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Messina, supportati dai colleghi delle Fiamme gialle di Siracusa e Catania. Le indagini sono coordinate dalla sostituta procuratrice di Messina, Annalisa Arena. 

L’individuazione del patrimonio accumulato grazie e un lungo elenco di truffe, è stata possibile a seguito di una precedente indagine dei carabinieri di Villafranca Tirrena, provincia di Messina. In quell’occasione sono stati arrestati Antonino Fiasché, 41enne originario di Palermo, e Pamela Boscarino, 29enne di Siracusa, con l’accusa di estorsione e truffa. Che consisteva nel provocare un incidente stradale con i malcapitati, soprattutto anziani, e addossargli le colpe. In particolare, oltre ai danni fisici, i due inventavano la rottura del vetro di un orologio di pregio e chiedevano in cambio quattromila euro. Altrimenti minacciavano le loro vittime di chiamare i vigili urbani e denunciarle per omissione di soccorso e quindi, insinuavano, il ritiro della patente. Per essere più convincenti chiamavano, davanti alla persona truffata, alcuni complici che si fingevano dipendenti di una compagnia assicuratrice, suggerendo agli anziani di acconsentire alla richiesta di denaro, per evitare guai o costi peggiori.

Un sistema apparentemente banale ma che, secondo quanto emerso dalle indagini dei finanzieri, ha permesso di accumulare un grande patrimonio. Il gip di Messina, alla luce del valore sproporzionato dei beni e delle altre disponibilità rispetto ai redditi dichiarati, ha quindi emesso l’ordinanza di sequestro.

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

2 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

16 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

17 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

17 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

17 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

17 ore ago