Belpasso, l’Offensiva culturale ha colorato la città Il tema centrale è stata l’arte in tutte le sue forme

L’arte e le sue varie forme sono state le protagoniste dell’edizione 2021 dell’Offensiva Culturale di Belpasso. Dal 29 luglio al primo agosto il centro storico del paese è stato letteralmente allestito a festa. Nella XV traversa, la via dell’Arte ha fatto da sfondo all’Ecoinfiorata e ai coloratissimi tabuleiros, degli archi di carta realizzati dagli alunni del Circolo Didattico Madre Teresa di Calcutta e da alcune associazioni locali. L‘Urban Street Art, organizzata dalla Pro Loco, ha voluto omaggiare Nino Martoglio nel centenario della morte. Sul manto di strada antistante la sede, durante i giorni della manifestazione è stato realizzato un grande dipinto che raffigura il regista, sceneggiatore, scrittore e poeta nato a Belpasso nel 1870. 

Il 30 e il 31 luglio è stata la volta dei Balconi Incantanti. Nei balconi dei palazzi storici presenti da piazza Duomo al Cortile Russo Giusti è stato possibile ascoltare svariate melodie musicali grazie alla collaborazione del Lennon ClubCinque le presentazioni di libri che si sono svolte nella splendida cornice del Cortile Russo Giusti. Il 29 luglio è stata la volta del volume La medaglia ritrovata di Alfredo Sorbello, il 30 invece i protagonisti sono stati Tino La Vecchia con il suo Faccia di Luna e Mattia Iachino Serpotta con La gente non stanno bene. A concludere il ciclo d’incontri sono stati giorno 31 Pina Mazzaglia con “Il più bel giorno della mia vita” e Giusy Puglisi con Chiunque.

Lo storico Palazzo Bufali di via Roma ha ospitato la Mostra dei bozzetti, dei simposi di scultura, e i musei cittadini Mechanè e Venerando Bruno sono rimasti aperti ogni giorno, dalle 19.30 alle 23.00.All’interno del programma dell’edizione 2021 dell’Offensiva Culturale non sono mancati gli appuntamenti dedicati alla tradizione con gli eventi, curati dalla Fondazione dei Carri di S. Lucia, legati ai festeggiamenti del Patrocinio della santa patrona. In piazza Duomo si è parlato delle tradizionali macchine sceniche realizzate ogni anno dai mastri artigiani belpassesi, ma è stato possibile anche assistere a delle proiezioni realizzate in esclusiva dalla cineteca Pippo Vitaliti e, infine, giorno 1 agosto è stato possibile ammirare la tradizionale spaccata del carro del quartiere Matrice, realizzato nel 2019.

Alessia Sapienza

Recent Posts

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

7 minuti ago

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

16 minuti ago

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

1 ora ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

2 ore ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

2 ore ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago