L'evento religioso è stato arricchito da manifestazioni folcloristiche culminate nella tradizionale spaccata dei carri dedicati alla santa. Don Nunzio Chirieleison ha rivolto un pensiero anche al momento attuale vissuto dalla comunità non solo religiosa.
Belpasso, conclusa la festa del patrocinio di santa Lucia Parroco: «Ripartire con prudenza ma anche speranza»
Una festa del patrocinio di santa Lucia all’insegna dell’attualità e della speranza che si possa uscire presto dalla pandemia. È quella che si è svolta lo scorso fine settimana a Belpasso. L’evento è stato arricchito da manifestazioni folcloristiche culminate nella tradizionale spaccata dei carri dedicati alla santa. A chiusura dei festeggiamenti è stata la solenne messa e il saluto al simulacro, tra i fazzoletti bianchi dei devoti con le cappe del circolo cittadino di Santa Lucia.
La festa è stata la prima guidata dal nuovo parroco della chiesa Madre. Don Nunzio Chirieleison, che guida anche le parrocchie Maria Santissima Immacolata e Sant’Antonio Abate, ha rivolto un pensiero anche al momento attuale vissuto dalla comunità non solo religiosa. «Insieme al comitato dei festeggiamenti – ha detto il sacerdote – alla Fondazione dei Carri di Santa Lucia, all’amministrazione comunale, vogliamo augurare a tutta la città di Belpasso di essere sì prudente, ma di avere, anche attingendo dalla fede e alla testimonianza della martire Lucia, quel desiderio di ripartire con tanta prudenza ma anche con generosità, guardando a un futuro prospero, affinché al più presto possiamo essere liberati da questa pandemia».