L'azienda Balestrieri appalti ha vinto la gara nel Comune etneo. Un nuovo contratto che prevede una corposa riduzione dei costi, passati da quattro milioni di euro a tre milioni centomila. Adesso «si lavora per abbassare la tariffa rifiuti già a partire dal 2017», commenta il sindaco Carlo Caputo
Belpasso, aggiudicato servizio raccolta rifiuti Nuovo bando con risparmio da 900mila euro
Un risparmio di 900mila euro annui per sette anni. Si tratta di uno degli aspetti positivi che caratterizzano la nuova gara d’appalto relativa al servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti che riguarda l’intero territorio di Belpasso. Un cambio della guardia avvenuto da qualche giorno: dalla Dusty si passa alla Balestrieri appalti Arl, servizio che l’azienda subentrante sta già svolgendo sul territorio. Il sindaco belpassese Carlo Caputo ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’operazione, soprattutto nell’ottica di un ritorno per le casse comunali. «Andiamo a risparmiare 900mila euro annui, che ci consentiranno di fronteggiare le riduzioni di Stato e Regione – afferma Caputo – nonostante i tagli provenienti da questi due enti, si è lavorato e si lavora per abbassare la tariffa rifiuti già a partire dal 2017».
La Balestrieri ha dovuto comunque sudare le proverbiali sette camice prima di poter aggiudicarsi l’appalto. Infatti la ditta aggiudicatrice, assieme ad altre due aziende, ha partecipato al bando di circa 23 milioni di euro; le buste sono state aperte nello scorso mese di maggio, ma la gara è stata annullata dall’Urega (Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici) perché tutte le aziende nelle loro offerte non avevano specificato gli oneri di sicurezza aziendale. La Balestrieri ha presentato ricorso al Tar di Catania, ma la causa è stata cancellata per una sopravvenuta carenza di interesse al ricorso, mentre l’Urega ha riaperto la gara d’appalto.
«La Balestrieri gestirà il servizio per i prossimi sette anni – sottolinea il sindaco Caputo – Cambieranno, in positivo delle cose, nell’espletamento del servizio, ma al momento il dato più importante è che il costo dello stesso passerà da quatto milioni a tre milioni centomila euro annui. Questo secondo noi è amministrare con coraggio nell’interesse del territorio e dei cittadini».
Per gli utenti belpassesi non cambia nulla né dal punto di vista della modalità di raccolta e conferimento, né dal punto di vista del personale. Infatti, gli stessi operai che prima erano in forza alla Dusty sono stati assunti dalla ditta subentrante. «Staremo a vedere se effettivamente ci sono dei cambiamenti in positivo per noi cittadini – spiega una residente nel Villaggio Palazzolo, in territorio di Belpasso – mi auguro solo che abbiamo un risparmio significativo sulla tassa dei rifiuti. Siamo fiduciosi». Concerto ribadito anche da una vicina: «Sarebbe qualcosa di estremamente positivo – dice – in una famiglia con quattro o cinque componenti un risparmio sulle tasse, qualunque esso sia, è ben accetto. L’importane che il servizio sia regolare».