Domenica 28 settembre, alle ore 21, si terrà la serata conclusiva della quinta edizione del Bellini International Context, rassegna promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. L’evento finale, che chiude due settimane di appuntamenti culturali tra Catania e Messina iniziati lo scorso 13 settembre, sarà ospitato al Teatro Bellini con un concerto […]
Bellini International Context, gran finale a Catania con il concerto di gala
Domenica 28 settembre, alle ore 21, si terrà la serata conclusiva della quinta edizione del Bellini International Context, rassegna promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. L’evento finale, che chiude due settimane di appuntamenti culturali tra Catania e Messina iniziati lo scorso 13 settembre, sarà ospitato al Teatro Bellini con un concerto di gala.
L’Orchestra diretta da Francesco Di Mauro
Protagonista della serata sarà l’Orchestra del Teatro Bellini, diretta dal Maestro Francesco Di Mauro, diplomato al Conservatorio di Parigi e premiato con la medaglia d’oro in Direzione d’Orchestra. Con una carriera trentennale nei maggiori teatri internazionali e un’intensa attività discografica, Di Mauro torna a esibirsi a Catania dopo aver recentemente diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana. «Ritengo l’Orchestra Sinfonica Siciliana una delle migliori orchestre italiane, in grado di farsi corpo unico sia nei colori che nelle espressioni musicali. Elementi che la distinguono positivamente sono la qualità e la compattezza del suono», ha dichiarato il Maestro poco prima della serata conclusiva del Bellini International Context.
Il programma musicale
L’orchestra sarà composta da circa 74 elementi. In programma musiche di Vincenzo Bellini, Hector Berlioz, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Richard Wagner. Prevista anche l’esecuzione in prima assoluta di due brani dei compositori catanesi Yuri Furnari e Giovanni Nicosia. «Un grande onore, per me che sono catanese, poter dirigere l’Orchestra del Teatro più importante della mia città in una ricorrenza così significativa per Catania, che celebra il 2754° anno della sua fondazione. In questi contesti è inevitabile metterci ancora più cuore», ha spiegato Di Mauro a MeridioNews. Il Maestro è inoltre atteso da nuovi impegni internazionali: sarà alla direzione de La Traviata al Teatro dell’Opera di Maribor, in Slovenia, e successivamente a Lodz, in Polonia.