Le squadre di Ciani e Ducarello possono conquistare punti importanti in vista dei play off. Sfida delicata anche per Barcellona, mentre in A Capo d’Orlando farà visita ai campioni d’Italia. Nel femminile, le iblee sfidano la Fila San Martino
Basket, Trapani e Agrigento puntano i play off Orlandina a Sassari, Ragusa di scena in Veneto
Sarà un altro week end ricco di basket per le squadre siciliane: con la stagione che volge al termine e con molti verdetti ancora da scrivere, ormai qualunque incrocio è interessante per chi ha obiettivi importanti da raggiungere.
Serie A
Impegno complicato per la Betaland Capo d’Orlando che, dopo il successo su Torino, affronterà in trasferta i campioni d’Italia della Dinamo Sassari, squadra alla ricerca di preziosi punti play off. Inutile dire che una vittoria significherebbe una seria ipoteca sulla salvezza per i siciliani, ma il compito non è assolutamente dei più facili. Con i 22 punti raccolti finora, la squadra sarda è alla pari con Trento, Brindisi e Venezia e al limite della zona play off, anche se messa peggio dal punto di vista degli scontri diretti. Discorso diverso per la squadra allenata da coach Di Carlo che, con i suoi 18 punti, divide l’undicesima posizione con Caserta, Varese, Pesaro e Bologna, ma gode di un vantaggio di ben sei lunghezze sull’ultima posizione, occupata da Torino. I siciliani restano il peggior attacco del torneo, l’unica squadra con una media punti fatti sotto i 70. Contestualmente, però, la squadra paladina è anche quella che concede di meno, la miglior difesa con una media di 72,7 punti incassati a partita. Sassari segna e subisce molto di più, queste le medie della Dinamo: 81,9 i punti messi a segno a partita, 80,7 quelli concessi. In casa propria, però, i sardi hanno perso ben sei partite, dunque il PalaSerradimigni non rappresenta proprio un fortino inespugnabile.
Serie A2
Dopo la pesantissima sconfitta subìta la settimana scorsa in casa con Latina e la perdita del secondo posto in classifica, la Fortitudo Agrigento si appresta ad affrontare in trasferta la Novipiù Casale Monferrato, alla ricerca di punti play off. Alla Fortitudo mancherà l’indisponibile Alessandro Piazza, mentre i piemontesi dovranno fare a meno di Kyle Johnson e aspettare buone notizie da Aka Fall. Il coach degli agrigentini, Franco Ciani, predica attenzione: «Sarà una gara difficilissima. Casale ha avuto un periodo di profonda crisi di risultati e di gioco ma oggi è in grande recupero, dopo un’eccellente Coppa Italia e una gara autoritaria con Ferentino. Le nostre difficoltà di oggi sono evidenti, veniamo dalla nostra peggior partita di questa stagione ma dobbiamo lasciarci alle spalle quello che è stato e pensare a questa partita come fosse la prima di una nuova stagione».
Anche la Pallacanestro Trapani deve riscattare una sconfitta, quella subita domenica scorsa a Biella. Davanti al pubblico amico, i granata affronteranno Agropoli, squadra che occupa il terzo posto in classifica alla pari con Agrigento, Siena e Ferentino. I siciliani dovranno fare a meno degli infortunati Taylor Griffin e Claudio Tommasini, mentre tra gli ospiti mancherà Spizzichini. «Agropoli staziona fin dalle primissime giornate nella parte alta della classifica – spiega coach Ducarello –, quindi non può più essere considerata una sorpresa. Possiedono un sistema di gioco rodato e diverse armi tutt’altro che semplici da arginare. Dovremo giocare con la giusta attitudine, dando il massimo fin dalla palla a due. Chiedo concentrazione alla squadra, ma soprattutto grinta: come sempre, sarà il gruppo a dover essere il nostro vero leader. Confidiamo nel fatto che il supporto del Pala Conad possa diventare un aiuto supplementare per caricare l’atmosfera e farci giocare con ulteriore energia».
Alla ricerca di continuità per sperare ancora in una salvezza che sembra impossibile, La Briosa Barcellona sarà di scena questa domenica sul parquet della Benacquista Assicurazioni Latina, squadra reduce dal successo di prestigio ottenuto ad Agrigento. Anche i giallorossi arrivano a questo impegno da una vittoria, quella conquistata in casa contro Rieti, ma l’ultima posizione in classifica resta ancora una triste realtà per i siciliani. Nella formazione messinese mancherà sicuramente Cefarelli, mentre resta in dubbio Migliori. Coach Trimboli ha presentato così il match: «Siamo ancora felici per la prova d’orgoglio che siamo riusciti a sfoderare contro Rieti al PalAlberti. Lo meritavamo noi come gruppo, ma lo meritava anche la nostra gente che continua a starci vicino, nonostante tutto. Domenica viaggiamo verso Latina, sarebbe bello riuscire a ripeterci, ma sappiamo anche che non sarà affatto semplice. Cercheremo di mettere in campo grinta, orgoglio, carattere. Cercheremo di andare oltre i nostri problemi fisici che ci hanno condizionato».
Serie A1 femminile
Torna in campo la Virtus Eirene Ragusa, dopo il turno che ha visto la squadra biancoverde non scendere in campo per via della decisione di posticipare la gara con Schio. La squadra siciliana volerà in Veneto, in provincia di Padova, dove affronterà la Fila San Martino di Lupari, formazione ostica che occupa la quinta posizione in classifica. Le iblee sono ancora seconde alla pari con Schio e staccate di sei punti dalla capolista Lucca, anche se la squadra di coach Lambruschi ha una gara in meno. «Sono stati giorni di grande lavoro – dice l’assistant-coach Maurizio Ferrara – adesso aspettiamo di giocare per chiarire quelle che sono le nostre possibilità, dato che le ragazze hanno avuto il tempo sufficiente rodare tutto. È chiaro che l’obiettivo sarebbe sempre quello di cercare il bel gioco e fare risultato, ma sappiamo che andiamo ad inontrare una squadra che gioca con grande aggressività, velocità in attacco, e con tante giocatrici che sono in grado di essere pericolose, quindi con una scelta ampia di cambiare le situazioni offensive. Ma al di là di quelle che sono le loro caratteristiche, soprattutto in questo momento ci interessa esprimere il nostro gioco. Probabilmente è l’avversario giusto per capire subito di che pasta siamo fatti, si va con lo spirito di affrontare una battaglia e con l’intenzione di vincerla».