La squadra di coach Di Carlo gioca una buona gara, equilibrata fino a metà match. Gli emiliani poi prendono il volo, anche se nel finale i siciliani sfiorano la rimonta prima dello strappo decisivo della Grisson Bon
Basket, l’Orlandina cade a Reggio I biancazzurri crollano a fine match
La Betaland Capo d’Orlando torna a perdere in una gara che era molto difficile già sulla carta. Sul parquet della Grissin Bon Reggio Emilia, squadra che si trova al secondo posto in classifica, i paladini giocano un ottimo match, combattendo quasi ad armi pari fino all’intervallo. Poi i padroni di casa hanno fatto valere la loro maggiore qualità, trovando lo scatto decisivo verso la vittoria nel finale, anche se i biancazzurri hanno anche sfiorato una clamorosa rimonta.
L’inizio di gara è equilibrato, con Reggio Emilia che non riesce a prendere il sopravvento nonostante per gli ospiti vada a segno solo Archie. Al 6’, addirittura, la Betaland passa in vantaggio con due liberi di Iannuzzi che fissano il risultato sull’11-12. Lo stesso Iannuzzi e Stojanovic portano Capo d’Orlando addirittura sul +5, ma Aradori riduce le distanze prima della prima sirena, chiudendo il quarto sul 17-20. Nella seconda frazione, Reggio ha una buona partenza e con un ispirato Della Valle trova un break di otto punti. L’Orlandina sembra ferma al palo e la Grissin Bon ne approfitta per trovare il vantaggio in doppia cifra al ’15 (33-22). I siciliani sembrano svegliarsi con due triple di Fitipaldo che valgono il momentaneo 38-34, poi lo scatenato Della Valle riporta i suoi sul +10 all’intervallo lungo (44-34).
Al rientro sul parquet, Diener e Fitipaldo accorciano momentaneamente con l’uruguaiano che trova la tripla del 52-44 poco dopo. La gara è molto contratta fino a una bomba di Aradori da oltre sette metri che riporta gli emiliani sul +9. Prima della sirena, Reggio approfitta delle tante palle perse dai biancazzurri e con Gentile e Aradori chiude il periodo sul 68-41. L’ultimo quarto è contraddistinto da una partenza veemente della Betaland, con Archie e Tepic che portano gli orlandini addirittura sul -5. La reazione dei siciliani però si esaurisce praticamente qui, con Gentile e Della Valle che riportano Reggio sul +11 e la gara che si conclude poco dopo sul definitivo 80-70.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BETALAND CAPO D’ORLANDO 80-70
Parziali: 17-20, 44-34, 61-48
Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 15, Needham 11, Polonara 10, James 2, Della Valle 20, De Nicolao 3, Bonacini, Strautins, Cervi 8, Lesic 9, Gentile 11. All. Menetti.
Betaland Capo d’Orlando: Zanatta, Galipò, Tepic 7, Fitipaldo 17, Iannuzzi 10, Laquintana, Perl 6, Nicevic, Diener 9, Pavicevic, Archie 17, Stojanovic 4. All. Di Carlo.