Epifania lieta per le due siciliane di serie A2 che conquistano successi importanti in ottica classifica. La Fortitudo batte la Virtus Roma e aggancia Legnano al secondo posto, mentre i granata sono quarti
Basket, Agrigento mette la sesta Trapani espugna campo di Rieti
La Befana porta bene alle due squadre siciliane di serie A2 di basket che conquistano due successi molto importanti per quanto riguarda la classifica.
Fortitudo Agrigento-Virtus Roma 95-83 Sesta vittoria consecutiva per la squadra di coach Ciani che aggancia Legnano al secondo posto. Parte bene Agrigento, che cerca di mettere subito sui binari giusti la gara. Roma reagisce con Sandri, ma la tripla di Evangelisti li ricaccia indietro. Gli ospiti, però, riescono a chiudere il primo quarto sul -1 con una tripla allo scadere di Landi (21-20). Tanta intensità nel secondo periodo, la Virtus pressa e mette in difficoltà i padroni di casa. Bucci regala un corposo vantaggio alla Fortitudo, poi però Brown e Benetti ricuciono lo strappo e si arriva a metà gara in parità, 43-43. Al rientro in campo, Agrigento alza subito le barricate e vola sul +13. Roma non sembra riuscire a reagire, così i siciliani toccano addirittura il +27, chiudendo la frazione sul +20. Nell’ultimo quarto, la Fortitudo contiene ogni tentativo di rimonta ospite. Mini-rissa tra Ferraro e Brown per una presunta gomitata del cestista romano, poi i capitolini accorciano sul -12, ma è ormai troppo tardi per recuperare.
Npc Rieti-Pallacanestro Trapani 76-80 Altro successo esterno per i granata che volano al quarto posto in classifica, a due sole lunghezze da Agrigento e Legnano e a quattro punti dalla capolista Biella. I siciliani partono subito bene con Scotto e Mays, mentre per Rieti Zanelli trova il primo vantaggio sull’8-4. La squadra di Ducarello torna avanti e riesce a mantenere un discreto vantaggio fino alla prima sirena, alla quale si arriva sul 14-24. Al rientro in campo una tripla per parte, poi Mays regala il massimo vantaggio a Trapani sul +13. Gli amarantoceleste sono in confusione e approfittano di un time out per ricucire un po’ lo strappo, così si arriva a metà gara sul 31-40. La gara riprende e la Npc sembra determinata a recuperare: i laziali si fanno sotto con Zanelli, Casini, Sims ed Eliantonio, accorciando sul 41-43. La bomba di Casini regala poi il vantaggio a Rieti che piazza un break importante e chiude la frazione sul 58-53. Nell’ultimo quarto, Viglianisi riduce le distanze e Mays firma il pari. Si gioca così punto a punto, poi Rieti vola sul +6 ma è costretta a rinunciare a Chillo ed Eliantonio, usciti per cinque falli. Trapani si riporta in vantaggio, situazione che perdurerà fino al termine della gara.