Tre animali sono morti e uno è stato ricoverato in una clinica. La denuncia è partita dall'associazione Amici degli animali di Milazzo e Barcellona. Uno degli attivisti ha pubblicato sui social le foto e ha annunciato che «faremo l'ennesima denuncia»
Barcellona P.G., quattro cani avvelenati con polpette «Potrebbero esserci ancora esche velenose in città»
Quattro cani avvelenati. Tre sono morti e uno è ricoverato in clinica. A denunciarlo sulla pagina Facebook dell’associazione Amici degli animali di Milazzo e Barcellona è Mario Scardino, attivista del gruppo animalista. Gli animali sono stati avvelenati con delle polpette a base di bromuro e stricnina.
«Siamo andati sui posti per cercare eventuali altri animali avvelenati e controllare se ci sono esche e veleno – spiega Scardino – Uno dei cani morti lo abbiamo trovato in via Barcellona-Castroreale all’altezza del civico 40. Altri tre li abbiamo invece rinvenuti in via Umberto I, in via Milano alta e di fronte al campo di calcetto di Santa Venera».
Di quanto accaduto sono stati avvertiti i vigili urbani e anche gli addetti del Comune. Inoltre, è stata inoltrata la richiesta di bonifica dell’area interessata, che è molto vasta. «Questi stronzi sono pure incoscienti. Noi come associazione faremo l’ennesima denuncia», annuncia Scardino. Sulla questione è intervenuta anche l’assessora Angelita Pino che ha dichiarato gli «animali coinvolti, seppur randagi, non erano da reputarsi pericolosi e venivano seguiti da personale volontario».
La rappresentante della giunta ha ribadito l’impegno dell’amministrazione a mettere in atto le misure necessarie per rintracciare i responsabili e denunciarli per il reato di uccisione di animali. L’attivista del gruppo animalista ha postato sui social le foto degli animali avvelenati e ha invitato tutti i cittadini a stare attenti perché potrebbero «non essere i soli a essere stati uccisi e perché potrebbero esserci ancora esche velenose in giro per la città».