Barcellona, falsi ciechi ottenevano i sussidi Inps Trovati a camminare in strada e giocare alle slot

Seicentomila euro tra pensioni di inabilità e indennità di accompagnamento. E quanto avrebbero percepito indebitamente cinque falsi invalidi smascherati dalla guardia di finanza a Barcellona. Gli indagati avrebbero dichiarato il falso, per ottenere il denaro previsto dall’Inps. Per settimane i finanzieri hanno osservato, pedinato e effettuato riprese fotografiche immortalando i cinque mentre girovagavano tra le vie della città e dell’hinterland schivando, nel traffico cittadino, ostacoli e auto in transito e in sosta, scegliendo prodotti tra gli scaffali dei supermercati e, in un caso, giocando anche alle slotmachine

Quattro di loro sono uomini di età compresa tra 40 e 60 anni che, sulla carta, figuravano come non vedenti assoluti, mentre una quinta persona, una donna di 78 anni, risultava essere affetta da cecità parziale, ossia con un residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi. I finanzieri barcellonesi, grazie anche all’ausilio di un dirigente medico specializzato nel settore che ha analizzato e valutato il materiale video-fotografico raccolto, hanno rilevato l’incompatibilità delle azioni compiute dai soggetti indagati con lo stato di cecità dichiarato, segnalando all’autorità giudiziaria l’assenza di quei limiti visivi previsti dalla legge, che legittimano le prestazioni assistenziali erogate dall’Inps. 

Tra i falsi invalidi ci sarebbe stato anche chi, sfruttando la propria falsa disabilità, avrebbe fruito del beneficio dell’assunzione presso enti pubblici prevista dalla specifica normativa solo per le persone affette dalla grave patologia della cecità totale. Nel caso specifico, due dei soggetti denunciati lavoravano come centralinisti. Gli indagati, oltre a essere stati segnalati alla Corte dei conti per il danno erariale arrecato, dovranno rispondere di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]