"un polmone in più che darà aria alle pmi siciliane soffocate dalla stretta creditizia". Così ha definito l'accordo firmato stamattina a palermo con la banca del mezzogiorno, il presidente di assoconfidi, mario filippello (nella foto a sinistra). Una intesa che consentirà alle imprese siciliane socie dei confidi di potere usufruire di inattese quanto agognate opportunità di credito offerte dal nuovo istituto dedicato alle imprese meridionali (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), "e un segnale estremamente positivo, cè un grande bisogno di liquidità ha aggiunto filippello. Che stima in circa un miliardo di euro l'iniezione di liquidità nel sistema creditizio.
Banca del Mezzogiorno: in arrivo nuovo credito per la Sicilia
“Un polmone in più che darà aria alle pmi siciliane soffocate dalla stretta creditizia”. Così ha definito l’accordo firmato stamattina a Palermo con la Banca del Mezzogiorno, il presidente di Assoconfidi, Mario Filippello (nella foto a sinistra). Una intesa che consentirà alle imprese siciliane socie dei Confidi di potere usufruire di inattese quanto agognate opportunità di credito offerte dal nuovo istituto dedicato alle imprese meridionali (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), “E un segnale estremamente positivo, cè un grande bisogno di liquidità ha aggiunto Filippello. Che stima in circa un miliardo di euro l’iniezione di liquidità nel sistema creditizio.
Alla conferenza stampa per la firma del protocollo era presente, il neo direttore della Banca del Mezzogiorno, Piero Cirrito (nella foto a destra) che ha dichiarato Il Sud non ha bisogno di sogni, ma di tanti piccoli gesti concreti. Con questa iniziativa avviamo un percorso importante per aiutare il sistema imprenditoriale siciliano.
Cirrito, come vi abbiamo raccontato in questa articolo sulla sua nomina, vanta una lunga e brillante carriera ai vertici del Banco di Sicilia e del Credito siciliano. Insomma, uno che conosce alla perfezione, la storia, la struttura e i limiti del sistema bancario siciliano e meridionale. Esperienza vantata anche dal responsabile della Banca per il Mezzogiorno per la Sicilia, Luigi Di Napoli, (nella foto al centro) che è stato dirigente della Bnl: “Abbiamo mantenuto il low profile in questi mesi” ha detto Di Napoli che si è praticamente presentato alla stampa stamattina, “ma abbiamo lavorato sodo per mettere a punto tutta una serie di inziative che sosterranno l’economia concretamente, come questa e come dimostreremo anche in seguito”.
Leggi anche
Cirrito alla Banca per il Mezzogiorno
La Banca del Mezzogiorno batte un colpo