Il trend di inizio giornata si conferma. Le percentuali sono in calo rispetto al primo turno non solo a Messina, Siracusa e Ragusa. Si vota anche a Comiso, Piazza Armerina, Partinico, Acireale e Adrano
Ballottaggi 2018, dati affluenza alle urne alle 19 Partecipazione resta bassa anche nei capoluoghi
Secondo rilevamento dell’affluenza per i ballottaggi. Il trend resta lo stesso: la partecipazione al voto negli otto Comuni in cui si sta svolgendo il secondo turno delle Amministrative è più bassa rispetto a quanto registrato due domeniche fa. A riprova di come l’appeal dettato dalla possibilità di votare i candidati al consiglio resti un fattore essenziale per portare gli elettori ai seggi. Candidati consiglieri che in molti casi seguono comunque con attenzione il voto odierno, perché l’attribuzione del premio di maggioranza alle coalizioni vincitrici determinerà la configurazione definitiva dei consessi civici.
Passando alle cifre emerge come anche nei capoluoghi l’affluenza sia in calo: a Siracusa, per esempio, si è a oltre 14 punti percentuali in meno rispetto al 10 giugno. Il dato alle 19 è stato del 23,66. Affluenza più alta a Ragusa, dove si registra il 29,72. Messina è il Comune dove il calo è più netto: solo il 29 per cento ha votato, – 18 punti rispetto alla stessa ora di due settimane fa.
Guardando agli altri centri al voto, nel Catanese, Acireale e Adrano fanno segnare rispettivamente il 34,15 e 23,51 per cento; mentre a Partinico – unico Comune in provincia di Palermo dove si è arrivati al ballottaggio – ci si è fermati al 27,01. Secondo turno anche a Piazza Armerina, dove alle 19 ha votato il 26,26 per cento. Ultimo aggiornamento riguarda Comiso, nella città del Ragusano, gli elettori che finora hanno votato sono 29,72 per cento degli aventi diritto.